• Dagospia

    TE PIACE ‘O PRESEPE? LA SCENA DELLA NATIVITA’ E’ TOTALMENTE FALSA, MEMORABILE MA ASTORICA, COSI’ OGNUNO LA REINVENTA A MODO SUO, IN VERSIONE ZOMBIE, GUERRE STELLARI O DA MACELLERIA - UN GIGANTESCO PENE NATALIZIO ILLUMINATO


     
    Guarda la fotogallery

    pene illuminato a new york pene illuminato a new york

    Gwynne Hogan per “Dna Info”

     

    E’ chiaro che la scena del presepe è un falso. Riporta “The Atlantic” che Gesù non nacque in una mangiatoia, tantomeno era biondo e la sua sacra famiglia di carnagione chiara. I capelli paglierino, gli occhi celesti, le gote rosa, sono un’invenzione occidentale, iconografia del potere ai bianchi, un’immagine culturale dove solo il bianco è sinonimo di purezza. Gesù Cristo quasi certamente aveva pelle scura, occhi e capelli neri.

    nativita zombie in ohio nativita zombie in ohio

     

    A noi piace pensare che la sacra famiglia fosse esposta agli elementi naturali, illuminata dalla stella cometa e tenuta al caldo dal bue e l’asinello, ma probabilmente fu ospitata da qualcuno in casa, non si sa se fossero presenti animali e di quale tipo. Maria e Giuseppe non sono nemmeno arrivati a Betlemme in asino, devono aver viaggiato in carovana, molto più comune e sicuro.

     

    nativita in stile star wars nativita in stile star wars

    I tre che hanno seguito la cometa con turbanti, abiti in seta e gioielli, non erano re orientali ma “magi”, cioè saggi, probabilmente preti persiani o studenti di astrologia. Nessun monarca, quindi. Anzi forse non erano neppure tre, il numero è stato desunto da quello dei regali (oro, incenso e mirra). I nomi sono inventati e tutto è tanto memorabile quanto astorico. Fare il presepe è un rituale, piacevole, innocuo, ma replicare anno dopo anno questa falsa scenetta rischia di farci accettare inaccuratezze e deduzioni convenienti a qualche credo, ignorando i fatti storici.

    nativita frankenstein nativita frankenstein nativita star wars nativita star wars la scena falsa della nativita la scena falsa della nativita nativita dal macellaio nativita dal macellaio

     

    Il presepe che costruiamo ogni Natale è il risultato di secoli di speculazione e invenzione artistica. Chi lo sa, ormai lo interpreta a modo suo, ed ecco la natività zombie creata in giardino da una coppia dell’Ohio, quella con i personaggi di Guerre Stellari (molte sono le versioni), o fatta con le salsicce. A New York ieri è addirittura spuntato un gigantesco pene illuminato all’attico di un lussuoso edificio. Il fallo è visibile da più strade, e i bambini non fanno che chiedere cos’è.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport