• Dagospia

    TERREMOTI PER SBAGLIO: L’INGV ANNUNCIA UN SISMA DA 5.1 IN PROVINCIA DI MACERATA, OVVERO LA ZONA COLPITA L’ESTATE E AUTUNNO SCORSI. MA IN REALTÀ SI TRATTAVA DI UNA LIEVE SCOSSA DA 1.6, NON AVVERTITA DA NESSUNO. ‘UN ERRORE TECNICO’, DICONO DALL’ISTITUTO, CHE DOPO MEZZORA HA CORRETTO L’ANNUNCIO. PER FORTUNA È ACCADUTO ALLE 5:20. DI GIORNO SI SAREBBE SCATENATO IL PANICO


     
    Guarda la fotogallery

     

    1.TERREMOTI: NESSUNA SCOSSA 5.1, ERRORE TECNICO INGV

     (ANSA) - Non c'è stata alcuna scossa di terremoto magnitudo 5.1 questa mattina in provincia di Macerata, secondo quanto apprende l'ANSA. L'indicazione del sisma è apparsa sul sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) per un errore tecnico e poco dopo è stata cancellata.

     

    TERREMOTO CENTRO ITALIA TERREMOTO CENTRO ITALIA

    Secondo quanto si è appreso, l'errore è stato determinato da un malfunzionamento di sistema che ha determinato una errata lettura dei dati: in realtà alle 5:17:46" la scossa realmente avvenuta è stata di magnitudo 1.6 con epicentro 1 km a nord di Pieve Torina (Macerata). Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione e non ha determinato alcun danno. L'indicazione della scossa 5.1 è rimasta ben visibile ed evidenziata in grassetto sul sito dell'Ingv per oltre mezzora. Poi è stata cancellata e sostituita con quella di magnitudo 1.6.

     

    2.TERREMOTI:INGV,ERRORE TECNICO SU MAGNITUDO PIEVE TORIN

     (ANSA) - Per un errore di sistema avvenuto in automatico, alle ore 5:17 italiane di questa mattina, al terremoto di magnitudo 1.6 con epicentro nei pressi di Pieve Torina (Macerata) è stata associata la magnitudo 5.1 di un terremoto avvenuto nelle Filippine. "Il problema è stato prontamente corretto", dichiara l'Ingv, che è al lavoro per ricostruire le cause dell'accaduto.

     

    3.DOGLIONI (INGV), ERRORE SICURAMENTE TECNICO

     (ANSA) - Non ci sono dubbi che l'errore di segnalazione del terremoto a Pieve Torina avvenuta oggi sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) sia dovuto a motivi tecnici. Lo ha detto all'Ansa il presidente dell'Ingv, Carlo Doglioni. "E' sicuramente stato un errore tecnico. Ora stiamo cercando di capire che cosa lo abbia originato per evitare che possa ripetersi. Siamo dispiaciuti - ha concluso - per questo fatto, che non è dipeso dalla nostra volontà né da

    TERREMOTO REAZIONI TERREMOTO REAZIONI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport