• Dagospia

    TERREMOTO: CANI CHE SALVANO E CANI DA SALVARE - DA LEO, CHE HA RITROVATO GIORGIA SOTTO LE MACERIE, A QUELLI RIMASTI SENZA PADRONE - METICCI O DI RAZZA, ANCHE LORO NELLE TENDOPOLI, ADOTTATI DA CHI E’ SOPRAVVISSUTO


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Ansa”

     

    cani salvataggio amatrice cani salvataggio amatrice

    Decine di cani appartenenti alla unità cinofile stanno in queste ore aiutando i soccorritori a trovare le persone rimaste sotto le macerie. Molti altri, invece, sono gli animali da salvare. Tanti ancora alla ricerca di una nuova casa, dopo aver visto la propria sbriciolarsi per il sisma.

     

    "Lavoravamo fin dalla mattina su quelle macerie perché era arrivata una segnalazione da Leo, pastore delle unità cinofile. Ma non avevamo altri segnali, non sentivamo la sua voce. Quando l' abbiamo trovata è stata una gioia immensa".

    cani salvataggio amatrice 9 cani salvataggio amatrice 9

     

    Così il portavoce di vigili del fuoco racconta il ritrovamento sotto le macerie di Giorgia, la piccola di 10 anni messa in salvo dopo quasi 16 ore sotto l' ammasso di detriti in cui si è trasformata la sua casa.

     

    Diversa la storia di  Nazareno De Felice: aveva otto cani da caccia e il terremoto ad Amatrice gliene ha portati via due, Rubia e Asso, sepolti sotto le macerie della sua casa di corso Roma, all'ingresso della cittadina del Reatino semidistrutta.

    cani salvataggio amatrice 6 cani salvataggio amatrice 6 cani salvataggio amatrice 7 cani salvataggio amatrice 7 cani salvataggio amatrice 3 cani salvataggio amatrice 3 cani salvataggio amatrice 10 cani salvataggio amatrice 10 cani salvataggio amatrice 12 cani salvataggio amatrice 12 cani salvataggio amatrice 11 cani salvataggio amatrice 11 cani salvataggio amatrice 13 cani salvataggio amatrice 13 cani salvataggio amatrice 2 cani salvataggio amatrice 2 cani salvataggio amatrice 4 cani salvataggio amatrice 4 cani salvataggio amatrice 8 cani salvataggio amatrice 8

     

    Il 67enne accarezza gli altri sei, usciti impolverati e malconci dal disastro. L'uomo, che vive da solo con i suoi animali, se l'è cavata con qualche punto di sutura e un cerotto in testa e mormora: "Mi sono salvato per miracolo".

     

    cani salvataggio amatrice 5 cani salvataggio amatrice 5

    E nelle tendopoli, sono anche arrivati i cani rimasti senza padrone: i sopravvissuti li hanno già adottati

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport