• Dagospia

    GENISH NON TI AMOS - I SINDACI ALZANO IL TIRO SU TIM VISION SPA, JOINT VENTURE FRA TIM E CANAL + - DUE DEI CINQUE CONSIGLIERI DI ASSOGESTIONI, AVREBBERO MANIFESTATO LA LORO CONTRARIETÀ ALL'OPERAZIONE - LA CONSOB E' ORA AL LAVORO E IL RISCHIO È CHE LA DELIBERA POSSA ESSERE INVALIDATA


     
    Guarda la fotogallery

    AMOS GENISH1 AMOS GENISH1

    r. dim. per il Messaggero

     

    Amos Genish focalizza la strategia su Tim ma all'interno del cda sindaci e consiglieri di minoranza restano sul piede di guerra per Tim Vision spa, joint venture fra Tim e Canal +. Il collegio sindacale, presieduto da Roberto Capone, secondo quanto risulta al Messaggero nel consiglio di venerdì 10 avrebbe contestato le modalità della partnership presentando un esposto alla Consob in base all'articolo 149 del Tuf: nel mirino la gestione del processo che ha portato alla creazione della joint venture. In Borsa il titolo prosegue nel trend negativo: ieri ha chiuso a 67 centesimi (-2,8%) dopo che da fine luglio aveva bruciato il 22,63% del valore (2,9 miliardi) portando a circa 1,4 miliardi la perdita sull'investimento di Vivendi.

     

    Nei giorni scorsi, anche Lucia Calvosa e Francesca Cornelli, due dei cinque consiglieri di Assogestioni, avrebbero manifestato la loro contrarietà all'operazione sui contenuti, arrivando a produrre una dissenting opinion, cioè un parere contrario.

    assogestioni assogestioni

     

    Alla base dei rilievi di sindaci e consiglieri, il fatto che Tim abbia considerato la joint venture come operazione fra parti correlate di minore rilevanza laddove, secondo Calvosa e Cornelli, avrebbe invece dovuto essere applicato il concetto di maggiore rilevanza, data appunto la rilevanza strategica dell'operazione, presentata al cda di Tim del 24 luglio dal presidente Arnaud de Puyfontaine in persona.

    Amos Genish con moglie Amos Genish con moglie

     

    La differenza fra le due tipologie non è di poco conto, visto che un'operazione fra parti correlate di maggiore rilevanza avrebbe dovuto essere approvata dal plenum dei consiglieri indipendenti. Gli uffici della Consob sono ora al lavoro e il rischio è che la delibera possa essere invalidata.

     

    MINIMI GARANTITI

    A ben vedere, è difficile non pensare che la partnership, la quale prevede minimi garantiti da Tim a Tim Vision spa molto aggressivi, sia un modo attraverso cui Vivendi voglia dare un supporto a Canal+ che in Francia sta attraversando un periodo di difficoltà avendo perso oltre 400 mila clienti in un anno.

     

    TIM VISION TIM VISION AMOS GENISH E MOGLIE AMOS GENISH E MOGLIE

    Sino a oggi, il meccanismo dei minimi garantiti si è dimostrato molto poco conveniente per Tim: il contenzioso con Sky sul mancato raggiungimento degli obiettivi è in corso di definizione e l'ex incumbent avrebbe già accantonato circa 100 milioni per far fronte alla transazione. Per questo Calvosa e Cornelli avrebbero evidenziato che l'asticella dei minimi garantiti di Tim a favore di Tim Vision sarebbe troppo elevata.

    tim vision timvision con android tim vision timvision con android

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport