• Dagospia

    TORNADO NEYMAR – L’APPRODO DEL BRASILIANO AL PSG PER 222 MLN SCATENEREBBE UN EFFETTO DOMINO MILIONARIO – CON LA PARTENZA DI ‘O NEY (SCATENATO NELL’AMICHEVOLE CONTRO LA JUVE) IL BARCELLONA PUNTEREBBE FORTE SU DYBALA (E VERRATTI) – ALL’INTER ARRIVEREBBE DI MARIA, CANDREVA AL CHELSEA – E MBAPPE’…- VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Filippo Bonsignore per il Corriere della Sera

     

    C' è un uragano pronto a sconvolgere il calciomercato.

    bomba neymar bomba neymar

    Viene dalla Francia, punta sulla Spagna ma è destinato ad avere effetti in tutta Europa. Il Paris Saint Germain è deciso a mettere a segno il più grande trasferimento della storia strappando Neymar al Barcellona con un affare da quasi 500 milioni. Lo sceicco Nasser Al-Khelaifi punta a riscrivere il libro dei record, onorando la clausola rescissoria da 222 milioni e garantendo al fantasista brasiliano uno stipendio netto da 30 milioni a stagione per 5 anni.

    NEYMAR NEYMAR

     

    Oltre a riconoscere un bonus al giocatore e al padre-procuratore, alla firma del contratto, da ben 100 milioni. Il totale fa appunto quasi 500 milioni. Sembra fantamercato, ma non lo è: i 222 milioni della clausola sono più del doppio dell' attuale primato di 105 milioni, stabilito la scorsa estate con il ritorno di Pogba dalla Juve al Manchester United e dei 100 milioni pagati dal Real Madrid al Tottenham per Bale nel 2013. Un primato che sarebbe polverizzato, con buona pace del Fair play finanziario della Uefa che mira alla sostenibilità degli investimenti.

     

    Le conseguenze possono essere dirompenti e tali da sconvolgere gli equilibri di tutto il mercato europeo. Tutto potrebbe avvenire in tempi decisamente brevi se, come danno per sicuro in Spagna e in Francia, il clamoroso addio di Neymar diventerà realtà addirittura «entro mercoledì prossimo».

     

    neymar neymar

    L' effetto domino pronto a scatenarsi sarebbe altrettanto clamoroso e disegnerebbe, con nuove insidie e opportunità, scenari finora impensabili anche per i club italiani. Sarebbe il tramonto della «MSN», il tridente Messi-Suarez-Neymar non esisterebbe più. Un' eventualità che fa tremare la Juve. Il più gettonato in Catalogna per sostituire O' Ney è infatti Paulo Dybala. Sarebbe lui il prescelto, con la benedizione diretta di Leo Messi che lo ha già messo sotto la sua ala protettiva nella Seleccion argentina.

     

    I bianconeri hanno già fatto i fuochi d' artificio con gli arrivi di Douglas Costa e Bernardeschi e un investimento complessivo da 90 milioni. Proprio l' ex viola, nelle intenzioni dei dirigenti, dovrebbe raccogliere in futuro l' eredità della Joya, ma non certo in tempi così rapidi.

     

    Infatti la Juve non contempla di perdere Dybala questa estate anche perché nel contratto dell' argentino non vi è traccia della clausola-pro Barça, di cui tanto si parla in Spagna, che permetterebbe a Paulo di liberarsi per circa 120 milioni in caso di chiamata dei blaugrana.

     

    DYBALA DYBALA

    Dybala è incedibile, ma le cose potrebbero cambiare se la tentazione del Barcellona avesse una portata da 130-140 milioni.

    Sarebbe possibile rinunciarvi?

    Chissà.

     

    Certo è che, con 222 milioni in cassa, i blaugrana potrebbero elaborare meglio l' addio del fenomeno brasiliano. Consolandosi, magari, con il connazionale Coutinho del Liverpool, il nome nuovo e alternativo a Dybala. O con Verratti, che non vede l' ora di salutare il Psg, nonostante le parole dolci delle ultime settimane. L' azzurro ha lasciato lo storico agente Di Campli ed è entrato nella scuderia di Mino Raiola, uno che non si spaventa davanti alle sfide che appaiono impossibili.

     

    MBAPPE' MBAPPE'

    Lo sbarco di Neymar (unito a quello possibile di Sanchez dall' Arsenal) creerebbe però altri esuberi di lusso all' ombra della Tour Eiffel: primo fra tutti Di Maria, da tempo obiettivo (fuori portata) dell' Inter che cederebbe Candreva al Chelsea.

    Potrebbe non essere più così, anche perché il Psg dovrebbe rientrare da cotanto investimento: l' assalto nerazzurro partirebbe immediatamente e avrebbe buone possibilità di successo. L' attesa poi si sposterebbe sulla risposta del Real Madrid: il nome giusto è Mbappé, gioiello da 120 milioni. Attenzione, l' uragano è in arrivo.

    HAMILTON NEYMAR HAMILTON NEYMAR MBAPPE' MBAPPE' DURANT NEYMAR DURANT NEYMAR

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport