• Dagospia

    TRAGEDIA A PALAZZO REALE A MILANO - L'ASSISTENTE DEL PITTORE AGOSTINO BONALUMI MUORE MENTRE ALLESTISCE UN'OPERA - IL RESTAURATORE È CADUTO DA UNA SCALA DA UN’ALTEZZA DI ALMENO 3 METRI – APERTA UN’INCHIESTA PER OMICIDIO COLPOSO - STOP A TUTTE LE INAUGURAZIONI


     
    Guarda la fotogallery

    palazzo reale incidente morte luca lovati palazzo reale incidente morte luca lovati

    Federico Berni per il Corriere della Sera

     

    Poche ore prima della tragedia, sorrideva e scherzava con gli operai impegnati a portare scatoloni e pesi su per le scale di Palazzo Reale. Lui, che avrebbe potuto dire a un qualsiasi aiutante più giovane di salire su quella scala. Ma Luca Lovati, 69 anni, milanese, era lo storico assistente e allievo del «maestro», e certi dettagli li curava di persona.

     

    Il destino lo ha portato via mentre faceva quello che più amava. L' uomo, restauratore, per una vita braccio destro del pittore Agostino Bonalumi, uno dei protagonisti dell' arte italiana del Novecento, è morto al Policlinico dopo essere caduto da un' altezza di almeno 3 metri in una delle stanze del primo piano al Palazzo Reale di Milano, davanti al Duomo, luogo simbolo per l' arte del capoluogo lombardo.

    palazzo reale incidente morte luca lovati palazzo reale incidente morte luca lovati

     

    Inutili i soccorsi di sanitari e carabinieri, così come la corsa in ospedale a mezzogiorno di ieri. Lovati, che avrebbe compiuto i 70 tra un mese, stava curando l' allestimento della mostra dedicata all' artista nato in Brianza nel 1935, e scomparso nel 2013.

     

    Kermesse che avrebbe dovuto aprire al pubblico venerdì 13 luglio, ma il dramma, accompagnato dal consueto coro di polemiche e manifestazioni di cordoglio, ha provocato lo stop di tutte le mostre prossime all' inaugurazione.

     

    Sarà l' indagine coordinata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano a stabilire le cause della morte dell' uomo e le eventuali responsabilità. La scena sarebbe stata interamente ripresa dalle telecamere installate nelle sale del Palazzo. L' ipotesi più accreditata è che Lovati, poco dopo le 11 e mezza di ieri, abbia accusato un malore (l' autopsia chiarirà), mentre scendeva da una scala doppia, con un lato più lungo dell' altro, sulla quale si trovava senza protezioni e imbragature per fissare una scultura. Avrebbe accusato un cedimento fisico, precipitando di testa da un' altezza di almeno tre metri, senza nemmeno tentare di attutire in qualche modo la caduta.

     

    palazzo reale incidente morte luca lovati palazzo reale incidente morte luca lovati

    I soccorritori del 118, intervenuti coi carabinieri del Nucleo radiomobile e della compagnia Duomo, lo hanno trovato privo di sensi sul pavimento, vicino a una vistosa chiazza di sangue. I medici del Policlinico non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. La Procura, che indaga contro ignoti, ipotizza il reato di omicidio colposo. È da chiarire se Lovati fosse o meno autorizzato a intervenire personalmente, e se siano stati rispettati tutti gli standard di sicurezza.

     

    Increduli gli altri lavoratori, che operavano nelle stanze vicine: «Stamattina ridevamo assieme, era una persona cordiale, si vedeva che era uno a cui piaceva lavorare e non si tirava indietro». A poche ore dalla tragedia, è arrivato il commento del sindaco Beppe Sala via Twitter: «Con grande dolore ho appreso la notizia.

     

    In segno di cordoglio ho chiesto di rimandare l' inaugurazione della mostra dedicata a Pino Pinelli, prevista per questa sera (ieri, ndr)».

     

    agostino bonalumi agostino bonalumi

    Si è detto «profondamente addolorato», anche il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli; Palazzo Marino parla in una nota di «gravissimo incidente». Cgil Lombardia ha ricordato come «da gennaio a maggio del 2018, il maggior numero di vittime sul lavoro venga registrato in Lombardia. Siamo a 40. È una strage che va fermata». La segretaria generale Cisl Anna Maria Furlan, ha parlato di vicenda «agghiacciante», definendo «assurdo», il fatto che «una persona di 70 anni lavori senza la minima protezione».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport