• Dagospia

    TRAVAGLIO: ‘DAVVERO QUESTI IMPUNITI PENSANO DI FARCI CREDERE CHE SPARANO SU ‘REPORT’ PER DIFENDERE I VACCINI? CREDONO CHE SIAMO TUTTI FESSI? 'REPUBBLICA' UNISCE I SUOI FUCILETTI AL PD’ - RANUCCI: ‘SE SONO STATO POCO CHIARO, SPIEGHERÒ NELLA PROSSIMA PUNTATA. VOLEVAMO FAR CAPIRE CHE IL SISTEMA DELLA VIGILANZA HA DELLE CRITICITÀ'


     
    Guarda la fotogallery

     

    1. RANUCCI: «IO POCO CHIARO? ALLORA SPIEGHERÒ»

    Lettera di Sigfrido Ranucci, conduttore di ‘Report’, al Corriere della Sera

     

    Caro direttore, sento il bisogno di scrivere queste righe in seguito al clamore che ha suscitato il servizio trasmesso lunedì sul Papilloma virus.

     

    SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

    Il servizio è cominciato con una grafica che specificava nei dettagli l' utilità del vaccino, nella quale abbiamo affermato che questo vaccino previene il tumore al collo dell' utero. Il programma proseguiva con un mio intervento nel quale letteralmente affermavo:

     

    «Quest' inchiesta non è contro l' utilità dei vaccini, in tema di prevenzione si tratta della scoperta più importante degli ultimi 300 anni», anche se tale vaccino è consigliato, ma non obbligatorio. Specificavo poi che il tema del servizio erano le reazioni avverse, e fornito gli elementi dimostrati dall' Oms, nel centro di Uppsala in Svezia. Su tali reazioni avverse, il Mediatore europeo ha accolto il reclamo di un gruppo di ricercatori danesi del Cochrane. Si tratta di scienziati accreditati, a cui dobbiamo il ritiro dal commercio di un farmaco a base di Sibutramina, un farmaco antiobesità, che aveva provocato decessi.

    REPORT SIGFRIDO RANUCCI REPORT SIGFRIDO RANUCCI

     

    Su questo reclamo accolto dal Mediatore, ha espresso la sua valutazione in contraddittorio la dottoressa Enrica Alteri,a capo del Comitato di valutazione dei medicinali per l' Agenzia europea del farmaco. In Italia le reazioni avverse devono essere comunicate alla Farmacovigilanza, e si è scoperto che coloro che hanno reazioni avverse non sempre riescono a segnalarle.

     

    Su questo punto è stato chiesto il parere del più importante farmacologo italiano, Silvio Garattini, il quale ha confermato che il sistema della farmacovigilanza ha delle criticità. In onestà ci sembrava doveroso portare all' attenzione delle autorità competenti una mancanza di trasparenza.

     

    vaccino hpv vaccino hpv

    Tutto questo è stato inteso come un servizio contro i vaccini obbligatori. Se è stato compreso in questo modo, prestando di conseguenza il fianco a strumentalizzazioni, significa che non sono stato sufficientemente chiaro. Di questo mi assumo ogni responsabilità, e anticipo attraverso il suo giornale l' intenzione di fornire ogni chiarimento ai telespettatori nella prossima puntata di Report. Ci tengo a ribadire l' importanza delle vaccinazioni obbligatorie e quelle consigliate anche perché ho sempre fatto vaccinare i miei figli.

     

     

    2. DAVVERO QUESTI QUESTI IMPUNITI PENSANO DI FARCI CREDERE CHE SPARANO SU REPORT PER DIFENDERE I VACCINI?

    Estratto dall’articolo di Marco Travaglio per ‘il Fatto Quotidiano

     

     

    roberto burioni roberto burioni

    Dopo 20 anni di difesa strenua, Repubblica unisce i suoi fuciletti a quelli del Pd contro Report. Il tutore dell' ordine Sebastiano Messina disperde con gl' idranti l' ultimo fiore all' occhiello della Rai perché nomina Benigni invano e, "anziché smascherare il grande imbroglio di chi vuole impedire agli italiani di vaccinarsi, sostiene la tesi opposta".

     

     In attesa di svelarci chi vuole impedire agli italiani di vaccinarsi (la Papilloma Spectre? le Forze Oscure della Scarlattina in Agguato? la Morbillobby?), il gendarme chiede la cacciata di Ranucci che avrebbe tradito la lezione di Milena Gabanelli (peccato che fosse il suo braccio destro, che lei l' abbia scelto come suo successore e l' abbia difeso ancora ieri). Il tutto, beninteso, per "salvare Report da se stesso, allontanandolo velocemente dal sinistro latrato degli spacciatori di bufale".

     

    marco travaglio marco travaglio

    Dunque Ranucci, nella prosa stilnovista di questo fuochista della macchina del fango, sarebbe un cane che latra bufale (e quali? Messina si scorda di indicarne una). Nasce così un nuovo reato: il leso vaccino. E un nuovo dogma di fede: l' Immacolata Vaccinazione. Il tutto, quando si dice la combinazione, pochi giorni dopo che Report ha smascherato i conflitti d' interessi fra l' Unità del figlio di Tiziano e il costruttore Pessina.

    Ma davvero questi impuniti pensano di farci credere che sparano su Report per difendere i vaccini? Ma pensano che siamo tutti fessi?

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport