• Dagospia

    CHI CE L’HA PIU’ GROSSO? - MENTRE KIM JONG UN ORGANIZZA LA PIU’ GRANDE ESERCITAZIONE DI ARTIGLIERIA DI SEMPRE, TRUMP INVIA NELLE COSTE COREANE IL SOTTOMARINO NUCLEARE “USS MICHIGAN” - NEI PROSSIMI GIORNI È PREVISTO L’ARRIVO DELLA PORTAEREI “CARL VINSON”


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Radicioni per “la Stampa”

     

    KIM JONG UN KIM JONG UN

    Nessuno può prevedere fino a che punto si spingerà la guerra di parole tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Ieri, il regime di Pyongyang ha celebrato l' 85esimo anniversario della fondazione delle proprie forze armate con la consueta esibizione di retorica bellica. «Se i nemici sceglieranno opzioni militari» ha detto il ministro della Difesa Pak Yong-sik «le nostre forze armate spazzeranno via gli aggressori dalla faccia della terra con attacchi nucleari preventivi».

     

    Gli analisti avevano segnato in rosso questa data: si temeva che, come in passato, Pyongyang avrebbe approfittato di un anniversario importante sul calendario del regime per un nuovo test nucleare o per il lancio di un missile. Questa volta, invece, la Corea del Nord ha condotto a Wosan, sulla costa orientale, quella che la stampa di Seul ha definito un' esercitazione di artiglieria «tra le più grandi di sempre». Un'esibizione di forza con armi tradizionali che torna a far suonare i campanelli d'allarme nelle capitali dell' Asia orientale.

     

    KIM JONG UN DONALD TRUMP KIM JONG UN DONALD TRUMP

    «Stiamo monitorando con attenzione i movimenti dell' esercito Nord-coreano», hanno fatto sapere le forze armate della Corea del Sud. Infatti, Seul è nel raggio di azione dell'artiglieria di Pyongyang. Se la Corea del Nord conferma un atteggiamento sprezzante verso i moniti che arrivano dall' amministrazione Trump, anche Washington torna a mostrare i muscoli. Nelle scorse ore il sottomarino nucleare USS Michigan è arrivato nel porto di Busan, in Corea del Sud.

    kim jong un 1 kim jong un 1

     

    Una visita, questa, che la United States Navy ha definito «di routine» ma che, con i venti che soffiano sulla penisola, vuole anche rappresentare un forte deterrente in vista di possibili nuove provocazioni della Corea del Nord. Non solo. Washington, in queste ore, rafforza anche la cooperazione militare con gli alleati dell' America in Asia. Gli Usa hanno iniziato operazioni navali nel Mar Giallo con la Corea del Sud e - contemporaneamente, anche se in un teatro diverso - con le forze di autodifesa di Tokyo, nel Mar del Giappone.

    KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI

     

    «Esercitazioni che dimostrano» si legge in un comunicato della settima flotta Usa «l'impegno condiviso per la sicurezza e la stabilità in Asia Nord-orientale». Nel frattempo, dopo molte incertezze e contraddizioni, nei prossimi giorni è anche previsto l' arrivo della portaerei Carl Vinson nelle acque intorno alla penisola coreana.

    maschere di kim jong un a seoul maschere di kim jong un a seoul

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport