• Dagospia

    TRUSSARDI VA AL FONDO (D’INVESTIMENTO) – LA FAMIGLIA CEDE IL CONTROLLO DEL MARCHIO A “QUATTROR”, SOCIETÀ SPECIALIZZATA IN OPERAZIONI DI RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE – LA “NEWCO” SARÀ PARTECIPATA AL 70% DAL FONDO E AL 30 DA TOMASO TRUSSARDI. IL MARITO DELLA HUNZIKER, CHE ATTUALMENTE CONTROLLA IL BRAND TRAMITE “FINOS”, AVRÀ...


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da www.lastampa.it

     

    tomaso trussardi michelle hunziker tomaso trussardi michelle hunziker

    Il rilancio di Trussardi passa dai fondi d’investimento. Dopo oltre un secolo la famiglia Trussardi cede il controllo dello storico marchio al fondo QuattroR Sgr, specializzato in operazioni di ristrutturazione aziendale. Anche se Tomaso Trussardi resterà azionista e presidente della società.

     

    QuattroR è una società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria che già controlla Fagioli S.p.A e Gruppo Ceramiche Ricchetti.

    matrimonio michelle hunziker tomaso trussardi matrimonio michelle hunziker tomaso trussardi

     

    L’operazione - indica una nota - è stata effettuata attraverso la creazione di una Newco, partecipata al 70% da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi S.p.A.. Gli istituti bancari finanziatori della società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di gruppo.

     

    michelle hunziker tomaso trussardi michelle hunziker tomaso trussardi

    Lo scorso marzo la società ha infatti ottenuto un finanziamento di 51,5 milioni di euro da un pool di banche (Bnl, Unicredit, Banca Intesa, Ubi Banca, Banco Popolare di Milano, Monte dei Paschi di Siena) a cui si è aggiunto un aumento di capitale da parte dei soci di riferimento per un importo di 5 milioni di euro. L’obiettivo è il rilancio dell’azienda, già avviato dal direttore generale Massimo Dell’Acqua, e il turnaround del gruppo che negli ultimi anni ha sofferto un forte calo della redditività. L’ingresso di QuattroR fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale.

    tomaso trussardi michelle hunziker tomaso trussardi michelle hunziker

     

    Il nuovo corso delle attività di gruppo sarà improntato al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand, rilanciandolo nelle categorie di prodotto che hanno reso il marchio Trussardi riconoscibile e noto nel mondo. Il rilancio societario farà anche leva sulle `brand extensions´; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il Gruppo Angelini. Fondata nel 1911, Trussardi è riconosciuta a livello internazionale tra i simboli del Made in Italy. Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.

     

    «Sono molto soddisfatto che, a seguito del riassetto dell’azionariato all’interno della mia famiglia, abbiamo oggi concluso con QuattroR un accordo relativo al rilancio e al rafforzamento patrimoniale del marchio di famiglia. Credo che si siano cosi´ create le premesse migliori per portare avanti un progetto sviluppato da mio padre Nicola», ha dichiarato Tomaso Trussardi.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport