• Dagospia

    1. TU QUOQUE, VARDY, FILI MI? - DIETRO L’ESONERO DI RANIERI IL TRADIMENTO DEI SENATORI INGLESI CAPEGGIATI DAL BOMBER CHE HANNO RIFIUTATO DIETA E ALLENAMENTI PIU' DURI 2. “SIR CLAUDIO” AVEVA PROVATO INUTILMENTE A SFERZARLI: "SE SOSTENESTE GLI ALLENAMENTI CHE FA ANTONIO CONTE AL CHELSEA VOMITERESTE L'ANIMA" 3. IL CLUB POI SI È MOSSO MALISSIMO SUL MERCATO CON ACQUISTI FLEBILI E SENZA SOSTITUIRE L' INDISPENSABILE KANTÉ - 4. L’ADDIO DI RANIERI: "IL MIO SOGNO È MORTO, VOLEVO RESTARE PER SEMPRE" - I MESSAGGI DI MOURINHO, CONTE E DI KLOPP: “CI SONO DECISIONI CHE NON CAPISCO: PRIMA LA BREXIT, POI TRUMP, ORA L'ESONERO DI RANIERI


     
    Guarda la fotogallery

    RANIERI RANIERI

    Andrea Sorrentino per la Repubblica

     

    «Claudio, it' s a shame», gli dicono, è una vergogna. Sono i più intraprendenti, quelli che lo abbracciano fin sulla soglia di casa, persino commossi, mentre i più timidi gli lasciano un regalino con biglietto sull' uscio e scappano.

     

    La gente di Leicester, mica solo i tifosi, da ieri mattina saluta a suo modo, in uno slancio dell' anima, l' uomo che ha reso la città famosa nel mondo grazie alla «più grande impresa sportiva del secolo », e in fondo è storia di appena 299 giorni fa, e sono passate appena sei settimane da quando Claudio è stato eletto allenatore dell' anno dalla Fifa, mica dalla bocciofila sotto casa. Per questo Leicester, anzi l' Inghilterra tutta è percorsa da un brivido di indignazione.

     

    Spuntano i messaggi di sostegno di Mourinho e Klopp e anche sui giornali più seriosi si parla dei dirigenti del club come di un branco di serpenti, o di vigliacchi, perché due settimane fa avevano ribadito «fiducia incondizionata » in Claudio Ranieri, poi l' hanno pugnalato dopo un recuperabilissimo 1-2 negli ottavi di Champions, e senza che la classifica di Premier League fosse nel frattempo peggiorata.

    RANIERI 1 RANIERI 1

     

    La metafora del pugnale che richiama Giulio Cesare non è casuale, perché c' è il condottiero, ci sono i congiurati che lo fanno fuori e c' è pure il figliolo prediletto, il Bruto della situazione, a giocare un ruolo determinante. È stata una congiura di spogliatoio a far cadere Ranieri: i giocatori inglesi Vardy, tu quoque, poi Drinkwater, King, Morgan e Schmeichel (che è danese ma inglese d' adozione), appoggiati dallo staff tecnico inglese, che ora siede in panchina con l' inglesissimo Craig Shakespeare. La sbornia dell' incredibile vittoria in Premier dello scorso maggio era stata del resto smaltita con difficoltà, come previsto.

     

    Sia dal club, che si è mosso malissimo sul mercato con acquisti flebili e senza sostituire l' indispensabile Kanté, che infatti sta vincendo un altro titolo col Chelsea. Sia dai giocatori, che hanno mollato da subito.

     

    CONTE RANIERI CONTE RANIERI

    Chiunque a Leicester testimonia di aver visto spesso, nei mesi scorsi, importanti giocatori mangiare e bere e crapulare nei locali, anche fino a tarda sera, con comportamenti poco professionali. Ranieri per un po' ha sopportato, poi ha provato a introdurre regole più severe a tavola, cosa di cui non aveva avuto bisogno nell' anno del miracolo: ma pare che il divieto di mangiare il micidiale chicken burger abbia fatto infuriare parecchi. Poi Ranieri ha provato a intensificare gli allenamenti, ma anche solo 15 minuti in più di seduta tattica sono stati mal digeriti, anzi rifiutati. Qualcuno ha sentito Ranieri urlare una frase rivelatrice: «Se sosteneste gli allenamenti che fa Conte al Chelsea vomitereste l' anima».

     

    Silenzio, e intanto le sconfitte aumentavano, fino all' orribile 2017 in cui il Leicester non ha ancora segnato un gol in Premier, un digiuno lungo dieci ore di gioco, e il quartultimo posto, e nove sconfitte nelle ultime 15 uscite.

     

    RANIERI MARADONA RANIERI MARADONA

    Poi Siviglia, dove finisce tutto. Ranieri fa giocare il nigeriano Ahmed Musa al posto dell' inglese Demarai Gray, apriti cielo. La mattina dopo, ancora a Siviglia, Vardy e i suoi scherani vanno dal presidente tailandese Srivaddhanaprabha e chiedono la testa di Ranieri. La ottengono, si vede che usano argomenti convincenti. Poi ripartono per Leicester, e su quel volo c' è chi sa (i giocatori) e chi non sa ancora (Ranieri e il suo staff italiano). All' atterraggio, nulla. Si va al campo, e ancora nulla.

     

    Finisce l' allenamento e solo allora, mentre i cospiratori fuggono dalle docce e vanno a disfarsi del pugnale, Ranieri apprende dal ds Jon Rudkin, in un breve colloquio, che è stato esonerato. Ieri reagisce con parole piene di dignità, perché l' uomo è questo: «Il mio sogno è morto. Volevo restare per sempre. Ringrazio i giocatori, il club e la città.

     

    RANIERI MOURINHO RANIERI MOURINHO

    Nessuno potrà portarci via quello che abbiamo conquistato». A cena, Ranieri e il suo staff italiano (Paolo Benetti e Andrea Azzalin) se ne vanno nel miglior ristorante italiano d' Inghilterra che è proprio qui, si chiama "Sapori" ed è un' eccellenza italiana in terra britannica. Sapori rimarrà a Leicester e invece Ranieri se ne andrà, dopo la congiura di Bruto, anzi di Vardy. È stata una storia di uomini: d' amicizia, forse d' amore, infine di tradimenti. Nulla di nuovo sotto il sole, in fondo.

    RANIERI RANIERI ranieri mattarella maglia leicester ranieri mattarella maglia leicester RANIERI RANIERI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport