• Dagospia

    TUTTI GIU’ DAL CARRO DI RENZI! - FRANCESCHINI SI E’ SMARCATO, SALA HA PRESO LE DISTANZE (“MATTEO? UN PO’ INDISPONENTE'') E QUALCHE ATTRITO C’E’ ANCHE CON GIORGIO GORI – INTANTO IL DUCETTO IN UN’INTERVISTA A "VANITY FAIR" SE LA PRENDE COI "LECCACULO PROFESSIONISTI" E SUL PADRE DICE: “È STATO MALE, MI SONO SENTITO IN COLPA…”


     
    Guarda la fotogallery

    renzi franceschini renzi franceschini

    Monica Guerzoni per il Corriere della Sera

     

    Prima del 4 dicembre tutti lo corteggiavano: «Matteo sei grande, Matteo sono con te...». Dal 5 dicembre tutti giù dal carro, una discesa così repentina e goffa che Renzi l' ha trovata persino «spassosa», tanto da consegnarla alle pagine di Vanity Fair con una definizione degna di censura: «Li ho visti i leccac... professionisti, potrei tenere un corso per riconoscerli. Non lo immaginavo. Quelli che prima ti adulavano, smettono di salutarti. Ma è un gioco, e io sto al gioco».

     

    Tutti giù dal carro, per dirla con il segretario del Pd, è un passatempo vecchio come il mondo, soprattutto in politica. Basta sfogliare le cronache italiane degli ultimi otto mesi ed ecco comparire nomi e volti dei renziani che furono. A indagare nel giro ristretto del leader dem il più temuto, ormai è cosa nota, è Dario Franceschini. Il ministro della Cultura si è smarcato, chiedendo al segretario di «cambiare rotta» per non portare contro un iceberg la nave del Pd e innescando un mezzo maremoto nel partito del governo.

    beppe sala matteo renzi beppe sala matteo renzi

     

    Ma il più fresco di ruzzolamento in campo avversario è Piero Martino, l' ex portavoce di Franceschini che, schierato con Matteo alle primarie, accompagnò il leader del Pd il giorno del confronto tv con Orlando ed Emiliano. Prima di lui era scesa dal calesse la cugina di Renzi, Elisa Simoni, scandendo le stesse identiche parole di Martino: «Nel Pd l' aria è irrespirabile».

     

    Adesso respirano entrambi quella di Articolo Uno, intrisa di fragranze ex diessine. Le stesse che ha respirato per decenni Anna Finocchiaro prima di aderire alla causa renziana, scrivere la riforma costituzionale a quattro mani con Maria Elena Boschi e diventare ministra del governo Gentiloni.

     

    GORI E RENZI GORI E RENZI

    Finché, questa primavera, anche Anna ha salutato Renzi per sostenere Andrea Orlando e come lei hanno fatto Goffredo Bettini, Cesare Damiano e Nicola Zingaretti, i cui rapporti con Renzi sono oggi in granelli di sabbia.

     

    Ci sono «tradimenti» che hanno ferito il segretario sul piano umano e altri che lo hanno danneggiato sul fronte politico. Il sodalizio con Beppe Sala si è guastato in fretta.

     

    Il sindaco di Milano certamente lo apprezza, ma ad Aldo Cazzullo ha confidato di ritenerlo «un po' indisponente». E se i rapporti con Zingaretti sono ormai refrigerati, qualche attrito sul territorio deve esserci anche con Giorgio Gori: l' aspirante governatore della Lombardia fu il regista della campagna d' esordio di Renzi rottamatore, adesso invece governa Bergamo includendo la sinistra. Non proprio la linea politica del segretario dem.

     

    RENZI FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI

    Il 22 luglio, intervistato dal Tgr con vista sullo struggente tramonto fiorentino, un Matteo Renzi malinconico parlava di come, grazie ai tradimenti subìti, aveva «riscoperto la lealtà degli amici storici». Con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda l' amicizia non era così antica, eppure l' ex ragazzo di Rignano lo stimava al punto da aver terremotato il mondo delle feluche per mandarlo a sorpresa come ambasciatore a Bruxelles.

     

    Ma il tecnico che i centristi vorrebbero a Palazzo Chigi è cresciuto in fretta e i rapporti si sono guastati. Quel che Renzi assolutamente non vuole è che la politica incrini anche il legame con il padre Tiziano. «Quando si è operato al cuore e l' ho visto sul lettino in ospedale - ha confidato a Vanity Fair - ho pensato fosse colpa mia.

     

    TIZIANO RENZI TIZIANO RENZI

    Mi sono venute le lacrime agli occhi». In compenso dopo l' addio a Palazzo Chigi ha dovuto ricalibrare il rapporto con i figli, perché qualcosa in casa non funzionava più: «Per esempio il fatto che io tornassi a casa e mi mettessi a disposizione per giocare alla playstation». E Agnese? «Sosteneva che non fosse educativo».

    franceschini renzi1 franceschini renzi1

     

    MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI GIORGIO GORI AL BIG BANG DI RENZI GIORGIO GORI AL BIG BANG DI RENZI matteo renzi beppe sala matteo renzi beppe sala MATTEO RENZI E GIORGIO GORI MATTEO RENZI E GIORGIO GORI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport