• Dagospia

    TUTTI I FLOP DI MAMMA RAI - IL DECALOGO DI FALLIMENTI DELLA NUOVA GESTIONE DI VIALE MAZZINI: DA '10 COSE' A 'POLITICS' - UNICO SUCCESSO) LA FICTION SUI MEDICI. PECCATO CHE FOSSE IN CANTIERE DAL 2013, QUANDO CAMPOSANTO ERA ANCORA IN MENTE DEI - IL CASO LIMITE DI FAN CAR-AOKE: UNA SOLA PUNTATA - 'NEMO' IERI SERA HA TOCCATO IL NADIR DI 2,9%


     
    Guarda la fotogallery

     

    Antonella Luppoli per Libero Quotidiano

     

    VELTRONI INSINNA CAMPO DALL ORTO VELTRONI INSINNA CAMPO DALL ORTO

    Le dieci cose. Quelle sbagliate della Rai. Messo piede in quel di Viale Mazzini, il dg Antonio Campo Dall' Orto e i suoi hanno pensato una serie di novelli progetti, molti dei quali hanno assunto concretezza negli ultimi 2 mesi di programmazione. Gli esperimenti però non hanno avuto fortuna, eccezion fatta per la fiction I Medici (27-28% di share). Ce ne vorrebbero a iosa.

     

    10 COSE

     

    Il 15 ottobre è arrivato in pompa magna sulla rete ammiraglia 10 cose, condotto da Flavio Insinna e Federico Russo e ideato da Walter Veltroni. Sulla carta: grandi cose. Anche perché, 1 milione a puntata (come scriveva La Repubblica qualche settimana fa) non sono certo bruscolini. Numeri alla mano però lo show si arresta all' 11% di share. La via crucis della trasmissione (chiuderla anticipatamente pareva brutto?) termina sabato prossimo con i coraggiosi Rita Pavone ed Enrico Brignano (scrive Tvblog).

     

    LA 1° SERATA DI RAIUNO

     

    DUSTIN HOFFMAN NE I MEDICI DUSTIN HOFFMAN NE I MEDICI

    Alla presentazione dei palinsesti, il dg e il direttore Andrea Fabiano avevano annunciato che la prima serata nel week end sarebbe stata anticipata alle 20.35. Applausi. Peccato però che la sperimentazione è presto diventata rarità. Appena il verdetto dell' Auditel non è stato clemente (con la prima puntata di Braccialetti Rossi), si è corso ai ripari: start alle 21.30. La serie non decolla. Colpa della sceneggiatura costellata da artifici surreali?

     

    FAN CAR-AOKE

    Annalisa Bruchi Annalisa Bruchi

     

    Il nuovo orario aveva aperto le porte a Fan Car-aoke a partire dalle 22.30. Dopo la prima puntata però il programma è stato sospeso. Tornerà a dicembre, con una collocazione diversa? È probabile. Il pubblico è disorientato ma tant' è.

     

    SUNDAY TABLOID

     

    Per il preserale della domenica di Rai2, la signora Ilaria Dallatana ha scelto Sunday Tabloid, condotto da Annalisa Bruchi. «Analizzerà i temi socialmente rilevanti» recitava il comunicato di lancio. Ma il pubblico non apprezza. Non oltre il 2%. Rischio chiusura?

     

    POLITICS

     

    GIANNINI FLORIS SEMPRINI GIANNINI FLORIS SEMPRINI

    Il contenitore creato ad hoc per sostituire Ballarò, non va oltre il 3% (eccezion fatta per la puntata con il premier Matteo Renzi), doppiato quindi dal competitor DiMartedì che si conferma appuntamento consolidato. Lo scontro pare inutile. La scelta poi di far durare la trasmissione 90 minuti lascia perplessi. Dalle parti di Viale Mazzini è cosa nota che maggiore è la durata, più alto potrebbe essere lo share?

     

    TEMPO E DENARO

    elisa isoardi elisa isoardi

     

    Abbassata la saracinesca di A conti fatti, Mamma Rai ha deciso di confezionare un nuovo format per il day-time mattutino di Rai1: Tempo e denaro, sempre affidato alla bella Elisa Isoardi. Le sue curve sono mozzafiato, meno quelle del programma: il 10% non è forse pochino?

     

    CATTURANDI

     

    Nell' avvio di stagione, Raiuno ha deciso di puntare su Catturandi - Nel nome del padre. Il poliziesco non è nelle corde della Rai: la serie non ha brillato. Uno dei pochi nei della fiction targata Rai che ha abituato il pubblico a grandi racconti.

     

    enrico lucci enrico lucci

    NEMO

     

    Convocate le ex-Iene Alessandro Sortino ed Enrico Lucci, Rai2 ha dato vita a Nemo - Nessuno escluso. Il programma è da servizio pubblico ma gli ascolti non decollano e pare costi pure qualche soldino di troppo (Dagospia parla di 130 mila euro a puntata). Sarebbe una buona seconda serata. Chiudere Virus e lasciare la rete senza uno spazio di dibattito politico è stato un errore?

     

    AFFARI TUOI

    nino frassica nino frassica

     

    L' access prime time della prima rete sembra aver stancato i telespettatori: in media il programma non va oltre il 16%. Striscia trionfa. Da marzo potrebbe iniziare un nuovo corso: Deo gratias.

     

    ZERO PROMOZIONI

     

    Che tempo che fa si conferma uno dei salotti più appetibili, nonostante la nuova formula si regga soprattutto sull' istrionico Nino Frassica. La signora Bignardi se lo tiene stretto. Così come Rai2 blinda il suo Stasera tutto è possibile, varietà moderno che fa incetta di ascolti. Entrambi meriterebbero la promozione sulla rete ammiraglia. Pensateci.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport