• Dagospia

    TUTTO IL RESTO E’ SOIA! - SI PUO’ ESSERE ATLETI PROFESSIONISTI E VEGANI? COME CONCILIARE UNA DIETA PRIVA DI PRODOTTI ANIMALI CON PRESTAZIONI SPORTIVE DI ALTO LIVELLO. MA CI SONO ANCHE DEI RISCHI, SCOPRI QUALI – I CASI DI CARL LEWIS, DI MIRCO BERGAMASCO E DELLE SORELLE WILLIAMS 


     
    Guarda la fotogallery

    carl lewis carl lewis

    Da www.focus.it

     

    Benché sempre più persone scelgano di abbracciare uno stile di alimentazione vegano, rimane per molti difficile immaginare un atleta di alto livello che rinunci a carne, uova e latticini. Eppure negli ultimi anni, diversi sportivi famosi sono passati a questo tipo di alimentazione, riportandone benefici: sono vegane le sorelle Serena e Venus Williams, lo è il rugbista Mirco Bergamasco, lo diventò, nella seconda parte della sua carriera, il campione olimpico Carl Lewis.

     

    Ma una dieta che escluda ogni prodotto e derivato animale è compatibile con lo stress imposto dalle performance sportive? Proviamo a fare il punto sulla delicata questione grazie a un articolo pubblicato su The Conversation.

     

    vegan vegan

    Precedenti studi sul tema sostengono che i vegani assumano meno proteine e grassi dei non vegani, e che possano soffrire di carenza di vitamina B12, una sostanza contenuta in carne, pesce e latticini la cui mancanza può causare anemia, debolezza e problemi nel tono dell'umore. Senza latte e formaggi possono mancare anche calcio e iodio, mentre l'assenza di pesce può limitare l'apporto di omega-3, gli acidi grassi essenziali (che si trovano però anche in semi e noci). Ma una dieta a base vegetale può essere anche più ricca di fibre, carboidrativitamine o minerali importanti. Ecco dunque quali criticità potrebbero aprirsi.

     

    VEGANESIMO VEGANESIMO

     

    CALORIE. Poiché le fibre vegetali tendono a creare un effetto di sazietà, può risultare difficile assumere una quantità adeguata di calorie in situazioni in cui il dispendio energetico è alto (ci si sente già "pieni", e si smette di mangiare). Frequenti snack molto energetici (frutta secca o disidratata) e pasti più piccoli possono aiutare a risolvere il problema.

     

    PROTEINE. Sono indispensabili per muscoli sani, e per riprendersi da uno sforzo fisico intenso: in caso di dieta vegana, l'importante è variare le fonti proteiche introdotte. Legumi come lenticchie, fagioli, piselli, e cereali come orzo, avena e grano contengono amminoacidi - i mattoni essenziali delle proteine - di diverso tipo: è quindi importante assicurarsi di diversificare le fonti proteiche durante il giorno

     

    MICRONUTRIENTI. Semi di lino e noci possono fornire gli omega-3, mentre l'aggiunta di alghe alla dieta può aiutare a combattere le infiammazioni dovute a un allenamento intenso. Iodio, calcio, ferro e zinco possono essere integrati grazie a una dieta variegata, per la vitamina B12 si può ricorrere a un integratore.

    serena e venus williams serena e venus williams

     

    Insomma atleti professionisti possono essere vegani, ma occorre programmare i pasti con molta attenzione. Cosa che d'altronde fanno anche gli atleti professionisti onnivori.

    MIRKO BERGAMASCO MIRKO BERGAMASCO SERENA VENUS WILLIAMS SERENA VENUS WILLIAMS SERENA VENUS WILLIAMS SERENA VENUS WILLIAMS mirco bergamasco e ati safavi using mac cosmetics odjad 9715 mirco bergamasco e ati safavi using mac cosmetics odjad 9715 SERENA VENUS WILLIAMS SERENA VENUS WILLIAMS

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport