• Dagospia

    #JE SUIS SINAI - UN ATTENTATO CONTRO UNA MOSCHEA NEL NORD DEL SINAI, IN EGITTO, UCCIDE 235 PERSONE (109 FERITI) - L’ATTACCO E’ AVVENUTO DURANTE IL VENERDÌ DI PREGHIERA CON UNA BOMBA PIAZZATA ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO E SPARANDO SUI FEDELI CHE FUGGIVANO DOPO L’ESPLOSIONE - I SEMINATORI DI ODIO PRENDANO NOTA: LE PRIME VITTIME DEI JIHADISTI SONO I MUSULMANI...


     
    Guarda la fotogallery

    AGGIORNAMENTO - EGITTO: ALMENO 235 MORTI E 109 FERITI IN MOSCHEA SINAI

    (ANSA) - "235 morti e 109 feriti fino ad ora": è il bilancio provvisorio dell'attacco alla moschea in Sinai secondo un comunicato della Procura generale egiziana ricevuto dall'ANSA al Cairo.

     

    1 - EGITTO: TV STATO, 155 MORTI IN ATTACCO A MOSCHEA SINAI

    (ANSA) - "Il bilancio delle vittime dell'attentato terroristico contro la moschea del villaggio di Al-Rawdah è salito a 155 martiri e 120 feriti": lo scrive un banner della tv di Stato egiziana di all news, Nile News, indicando col termine religioso islamico di "martiri" le vittime. Le stesse cifre vengono riportate anche dall'agenzia Mena.

     

    EGITTO - ATTENTATO A UNA MOSCHEA NEL SINAI EGITTO - ATTENTATO A UNA MOSCHEA NEL SINAI

    2 - EGITTO: ATTENTATO IN MOSCHEA SINAI, OLTRE 50 MORTI

    (ANSA) - Un attentato contro una moschea nel nord del Sinai ha provocato "più di morti". Lo rendono noto fonti della sicurezza e mediche egiziani. L'attacco è stato condotto piazzando una "bomba all'interno" del luogo di culto e sparando sui fedeli che fuggivano dopo l'esplosione.

     

    La moschea attaccata si trova in un piccolo centro, Bir El Abd, e i fedeli "sono stati presi di mira da terroristi che li aspettavano davanti alla porta", hanno precisato all'ANSA fonti che preferiscono restare anonime. L'attentato è avvenuto durante la preghiera del venerdì islamico. Nel Sinai settentrionale, ma soprattutto più a est, è attivo un gruppo jihadista alleato dell'Isis.

     

    EGITTO - ATTENTATO A UNA MOSCHEA NEL SINAI EGITTO - ATTENTATO A UNA MOSCHEA NEL SINAI

    3 - EGITTO: TRIBÙ MOSCHEA COLPITA COLLABORA IN LOTTA ALL'ISIS

     (ANSA) La moschea colpita da un attentato terroristico in Egitto "è frequentata dalla tribù Sawarka, la maggiore del nord del Sinai e, in generale, conosciuta per la propria collaborazione con l'esercito e le forze dell'ordine" nella lotta contro l'Isis: lo riferiscono fonti locali all'ANSA. Il luogo di culto si trova in una zona desertica "a 60 km da Al Arish", il capoluogo del Sinai settentrionale, e "a 30 da Bir El Abd", precisano le fonti del posto sottolineando che la posizione sta allungando i tempi dell'arrivo di ambulanze e forze di sicurezza. La tv stato, in un banner, parla finora di "oltre 150 feriti".

     

    4 - EGITTO: AL-AZHAR CONDANNA ATTENTATO A MOSCHEA SINAI

     (ANSA) - Al-Azhar, il più influente centro teologico e universitario dell'islam sunnita, basato al Cairo, ha condannato l'attentato terroristico contro la moschea di Al Rawdah nel Sinai settentrionale. Lo riferisce l'agenzia Mena citando dichiarazioni di Ahmed al-Tayeb, grande Imam di Al Azhar. Lo sceicco ha giudicato importante respingere con tutta forza possibile i terroristi e i loro crimini, aggiunge la Mena fuori di virgolette.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport