• Dagospia

    “UN FILM GIA’ VISTO, VERO BAYERN?” – IL “CORRIERE FIORENTINO” RICORDA A RUMMENIGGE IL FURTO SUBITO DALLA FIORENTINA IN CHAMPIONS CONTRO I BAVARESI NEL 2010 (GOL IN FUORIGIOCO DI KLOSE) – INTANTO IL BAYERN DENUNCIA LA POLIZIA SPAGNOLA- AVVISATE ANCELOTTI: LA MOVIOLA IN CHAMPIONS NON ARRIVERA’ PRIMA DEL 2018 – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    CRISTIANO RONALDO FUORIGIOCO CRISTIANO RONALDO FUORIGIOCO

    Andrea Sorrentino per la Repubblica

     

    Manganellati con un certo sadismo, come se non ci fosse un domani. In curva, dalla polizia spagnola. In campo, dal sestetto ungherese: l' arbitro Kassai, i guardalinee Ring e Toth, il quarto uomo Berettyàn, gli addizionali Bognar e Farkas, tutti con la loro parte di responsabilità.

     

    Cornuti, mazziati e pure feriti, perché nella notte infernale del Bernabeu, dopo l' arbitraggio che ha favorito il Real Madrid in modo grottesco, al Bayern Monaco scoprono che Manuel Neuer si è fratturato il piede sinistro, appoggiandolo male nell' azione dell' irregolare 3-2 per il Madrid, ed è fuori per la stagione.

     

    Il grande Bayern, che in passato non ha disdegnato aiuti arbitrali in Champions (Fiorentina e Juventus, due a caso, ancora ricordano) scopre che in Europa, quando incrocia certe spagnole, è come un provincialotto qualsiasi. E protesta con l' ad Rummenigge.

    CRISTIANO RONALDO FUORIGIOCO CRISTIANO RONALDO FUORIGIOCO

     

    Nella cena post partita con squadra e sponsor, "Kalle" esplode, applaudito dai giocatori: «Ci hanno fregato (ma in realtà usa un' espressione più colorita, ndr). Per la prima volta provo un profondo senso di rabbia. Cosa fanno le istituzioni del calcio? Sei arbitri in campo, eppure abbiamo subito un' espulsione ingiusta e due gol in fuorigioco».

     

    Il Bayern poi eleva una protesta ufficiale all' Uefa per i fatti dell' intervallo, quando la polizia spagnola è entrata nel settore dei 4500 tifosi bavaresi e ha iniziato a picchiare qua e là, pare per uno striscione da rimuovere: «Un intervento fuori luogo e sproporzionato», è la versione tedesca. Si attende un comunicato della polizia spagnola che spieghi i fatti.

     

    TIFOSI BAYERN TIFOSI BAYERN

    Nella pancia del Bernabeu, a fine gara, la furia bavarese è dilagata. A parte le dichiarazioni dei giocatori («È stato un furto», dicono tutti), Thiago Alcantara, Lewandowski e Vidal sono entrati nello spogliatoio dell' arbitro e anche lì la polizia è intervenuta, per proteggere Kassai: chissà cosa scriverà nel referto l' ineffabile ungherese (che ovviamente non arbitrerà più in Europa fino al termine della stagione, ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla), in campo pessimo ai limiti del sospetto insieme ai suoi sodali, perché davvero il secondo giallo a Vidal è un' invenzione e i gol del 2-2 e del 3-2 di Cristiano sono in fuorigioco visibilissimo a occhio nudo.

     

    RUMMENIGGE RUMMENIGGE

    Kassai era stato deludente anche in Roma-Lione, ottavi di Europa League (3-1 annullato alla Roma per un fuorigioco inesistente di El Shaarawy, tollerate le perdite di tempo dei francesi), eppure è stimatissimo da Pierluigi Collina, capo della commissione arbitrale Uefa, e dai designatori in capo, il francese Marc Batta e lo scozzese Hugh Dallas. «Good job, bel lavoro», gli ha detto ironicamente Ancelotti dopo il 120', invocando poi la Var.

     

    ANCELOTTI RUMMENIGGE ANCELOTTI RUMMENIGGE

    Ma l' Uefa non inserirà la prova tv nella prossima stagione, semmai dal 2018-2019: il triennio di regolamenti e diritti televisivi si chiude con l' annata 2017-2018. Sarà difficile portare la proposta alla commissione interclub che si riunirà a Cardiff il prossimo maggio, in più si attende solo per marzo 2018 l' approvazione della Var da parte dell' Ifab, l' unico organismo che può modificare le regole del calcio, e che dovrebbe introdurre la novità in vista dei Mondiali di Russia, non prima. La notte del Bernabeu, al di là della legittima furia del Bayern, è stata imbarazzante per l' Uefa e per la Champions, il più grande spettacolo calcistico del mondo.

     

     

    La scena dei giocatori bavaresi che vanno dal quarto uomo, telefonini alla mano, e gli mostrano le immagini dell' enorme fuorigioco di Cristiano Ronaldo sul 2-2, sono più che altro ridicole: girano miliardi di euro intorno al torneo, eppure le sorti di partite così importanti vengono affidate solo all' occhio umano, quando ormai basta un telefonino per decifrare in un attimo gli episodi dubbi. Ma si vede che a qualcuno va bene così. Sicuramente ai club spagnoli e ai signori arbitri, per quello che si è visto negli ultimi anni.

    BAYERN FIORENTINA BAYERN FIORENTINA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport