• Dagospia

    UN PUGNO NELLO STOMACO - LA MANO DI CARLOS MARIOTTI, TRANCIATA UN ANNO FA IN FABBRICA, NON E’ STATA AMPUTATA MA CUCITA IN UNA TASCA DELL’ADDOME E COSI’ I TESSUTI SONO RICRESCIUTI - ORA E’ UNA SPECIE DI GUANTONE DA BOXE E L’INTERVENTO PIONERISTICO PREVEDE LA RICOSTRUZIONE DELLE SINGOLE DITA - (VIDEO E IMMAGINI PER STOMACI FORTI)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Janet Tappin Coelho per “Mail On Line

     

    VIDEO: “CARLOS MARIOTTI RACCONTA DELLA SUA OPERAZIONE ALLA MANO”

     

     

    carlos al telefono carlos al telefono

    Carlos Mariotti, brasiliano di 42 anni, un anno fa si risvegliò da una operazione con la mano incollata alla sua pancia. Si era ferito sul lavoro alla mano sinistra e i chirurghi, per salvarla dall'amputazione, decisero di attaccargliela al ventre, per ridurre la possibilità di infezioni e dare il tempo ai tessuti di riformarsi. 

     

    carlos dopo le prime operazioni carlos dopo le prime operazioni

    Pensava che non avrebbe mai più potuto tenere il tubetto del dentifricio o fare una telefonata, invece oggi è in grado, dopo tre operazioni e alla vigilia della quarta, che dovrebbe ridargli l’uso delle dita. Ora sembra un guantone da pugilato, sul dorso ha la pelle dell’ombelico, sul palmo quella della coscia, ma i medici procederanno con un intervento pioneristico per ricostruire ogni singolo dito, nella speranza che torni anche la sensibilità.

    la mano in tasca la mano in tasca

     

    La mano finì schiacciata in una macchina industriale, totalmente mutilata, ossa e tessuti distrutti. L’ortopedico Boris Brandao di Orleans si è però ingegnato e ha trovato questa soluzione: ha inserito la mano in un tessuto soffice del ventre, in una cavità dell’addome, creando una specie di tasca, cosicché, nel tempo, la carne dello stomaco si fondesse con il dorso della mano e l’arto tornasse a ricevere sangue e a riparare muscoli e tessuti.

     

    carlos ricucito carlos ricucito

    Carlos è stato con la mano in tasca per 42 giorni. Oggi, grazie anche alla separazione dl pollice, riesce a mettersi i calzini da solo, a farsi la doccia, ad allacciarsi le scarpe e ad essere abbastanza autonomo. Per completare l’intervento che gli ridarà le dita, ha bisogno di soldi, così ha lanciato la campagna “Just Giving”, per raccogliere fondi.

     

    carlos ricostruzione della mano carlos ricostruzione della mano ortopedico boris brandao ortopedico boris brandao la mano tranciata dalla macchina industriale la mano tranciata dalla macchina industriale la mano nella pancia di carlos la mano nella pancia di carlos la pelle per la mano presa dalla coscia di carlos la pelle per la mano presa dalla coscia di carlos la mano di carlos oggi la mano di carlos oggi la mano di carlos nel ventre la mano di carlos nel ventre carlos si allaccia le scarpe carlos si allaccia le scarpe la casa di carlos la casa di carlos la fabbrica di carlos la fabbrica di carlos la mano di carlos come un guantone di pelle la mano di carlos come un guantone di pelle carlos in fase di recupero carlos in fase di recupero carlos in ospedale carlos in ospedale carlos mariotti carlos mariotti carlos operazione alla mano carlos operazione alla mano carlos con mano guantone da boxe carlos con mano guantone da boxe carlos con la mano cucita carlos con la mano cucita carlos prima dell incidente carlos prima dell incidente

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport