• Dagospia

    UNA BOLLA O UNA BALLA? - È DIVENTATA VIRALE OOHO, LA BOLLA D’ACQUA CHE SI PUÒ CONSUMARE INTERA, SENZA INVOLUCRO DI PLASTICA (VIDEO) - PERFETTA PER MARATONE, CONCERTI E GRANDI EVENTI ALL’APERTO, PARE DIFFICILE RIESCA A SOSTITUIRE LE BOTTIGLIE: ECCO PERCHÉ


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    DAGONOTA - Ooho sembra perfetta per grandi eventi all’aperto (concerti, maratone, partite di calcio) ma sembra difficile possa sostituire le bottiglie di plastica: la membrana che contiene l’acqua è volutamente fragile, nessuno la metterebbe in una borsa o in uno zaino, o sul sedile di un’auto per portarsela dietro.

    ooho la bolla d acqua biodegradabile ooho la bolla d acqua biodegradabile

     

    Per trasportarle, o immagazzinarle per un periodo medio-lungo, sarebbe necessario comunque un involucro impermeabile e più resistente. E allora si tratterebbe di un sorso d’acqua (perché di solo un sorso si parlan) avviluppato da una membrana di plastica, non esattamente un oggetto amico dell’ambiente.

     

    Il vero futuro è nella ricerca di polimeri biodegradabili (già ci stanno lavorando, e già esiste una specie di cellophan commestibile) per conservare l’acqua senza diventare una fonte potenziale di inquinamento.

     

     

    OOHO CERCA DI SBARCARE SUL MERCATO

    Da www.ilfoglio.it

     

    Tre anni fa un trio di ingegneri di Londra ha inventato un’innovativa bottiglia commestibile. La "caramella" d'acqua edibile era stata chiamata Ooho!, – è composta da una membrana gelatinosa che può essere consumata o gettata via – e ora sta cercando di sbarcare sul mercato. Gli ideatori Rodrigo Garcia Gonzalez, Pierre Paslier e Guillaume Couche stanno ora cercando investimenti per 500.000 dollari per avviare la produzione di massa.

    ooho la bolla d acqua biodegradabile ooho la bolla d acqua biodegradabile

     

    Realizzare un singolo Ooho! costa solo 2 centesimi, ma i responsabili non hanno specificato a quanto potranno vendere ogni singola bolla. "Ooho! rappresenta una soluzione di imballaggio sostenibile e alternativa alle bottiglie di plastica" spiegano i ricercatori. "È interamente biodegradabile e talmente naturale che potete anche mangiarla". La bottiglia commestibile aiuterebbe i consumatori a sprecare meno plastica e ridurre l’impatto ambientale.

    ooho la bolla d acqua biodegradabile ooho la bolla d acqua biodegradabile

     

     

    La bolla si ispira ai tuorli d’uovo che grazie a una membrana sottile riescono a trattenere il contenuto liquido. Per creare i blob si utilizza una tecnica chiamata gelificazione, conosciuta in cucina per trasformare i liquidi in gel aggiungendo un agente gelificante. Lo strato gelatinoso non è esattamente una delizia gastronomica, poiché è costituito da alghe brune e carbonato di calcio, ma in ogni caso è commestibile.

     

    Poiché l'Ooho è fatto di un doppio strato, le eventuali etichette possono essere posizionate tra i due senza compromettere la qualità dell'acqua all'interno. Le morbide "bottiglie" possono anche avere diverse dimensioni.

     

     

    ooho diversi gusti ooho diversi gusti

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport