• Dagospia

    UNA GAZEBATA PER VIVERE O PER MORIRE – SALVINI S’AFFIDA AL SONDAGGIO DIRETTO SE CONTINUARE L’AVVENTURA CON DI MAIO O SE RECITARE LA PARTE DEL “FIGLIOL PRODIGO” E BACIARE LA PANTOFOLA AD ARCORE – “GIGGINO” CONFIDA NEI “LIKE” DEL POPOLO DELLA PIATTAFORMA ROUSSEAU DI CASALEGGIO (CIAO CORE)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Ste. P. per il Messaggero

     

    SALVINI GAZEBO SALVINI GAZEBO

    Che fare? Ora va così: va di moda l' aiuto da casa. E quindi dopo Rousseau, la piattaforma web dei Cinque Stelle dove questo weekend si «ratificherà», ha promesso Davide Casaleggio, il contratto di governo, anche la Lega organizza una grande operazione di auscultazione popolare. Anche Matteo Salvini infatti nonostante dorma un' ora a notte, come ha scritto su Facebook, ha pensato che mentre scrive il contratto si possano anche montare i gazebo in giro per l' Italia per capire se il matrimonio con i pentastellati si debba fare oppure no.

     

    GAZEBO

    GAZEBO LEGA GAZEBO LEGA

    «Il M5S dà al popolo la parola per chiudere il contratto di governo», scriveva ieri solenne il deputato Carlo Sibilia. Una parte di leghisti invece vuole i gazebo per squarciare il velo sulla trattativa, voluta dal segretario lumbard, che secondo loro è inconcludente.

    Ieri l' Ufficio organizzativo federale del Carroccio ha diramato una nota a tutti i coordinatori regionali e provinciali con la richiesta esplicita di allestire un referendum per il prossimo weekend. Obiettivo: far votare ai propri iscritti «sul cosiddetto contratto di governo».

     

    «Ogni gazebo dovrà dotarsi di un' urna dove raccogliere le schede votate», conclude la nota dove si precisa che il contratto arriverà in forma digitale. Il contratto in realtà è un' osmosi artificiale dei due programmi elettorali e sarà ritoccato ad hoc per permettere a entrambi gli elettorati di riconoscersi. O di prendere le distanze.

     

    BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

    C' è infatti chi legge la mossa come un' ottima campagna di tesseramento, nonché riposizionamento e misurazione della temperatura interna alla coalizione: quanti elettori di Forza Italia e Fratelli d' Italia verranno a dire la loro? E i gazebo consentono ancora di raccogliere dati per poter mappare militanti vecchi e nuovi. Ma sono soprattutto una strabiliante exit strategy se l' intesa naufragasse.

     

    Diventa fondamentale, per tutta la coalizione di centrodestra, capire quanto l' elettorato è disposto a lasciarsi contaminare. Anche Forza Italia ha una piattaforma web di riferimento più o meno ufficiale. Si chiama centro-destra.it e a gennaio per dire aveva lanciato le primarie social. Realizza numeri molto bassi ma l' ultimo sondaggio online risale invece all' 8 maggio quando si è chiesto agli utenti di esprimersi sull' appoggio al governo neutrale del Capo dello Stato Mattarella. Il giorno dopo hanno lanciato un sondaggio sul governo M5SLega «con l' astensione critica di Forza Italia». 1130 i votanti: 62% favorevoli.

    associazione Rousseau associazione Rousseau

     

    Ma la domanda è sempre la solita: quanto è attendibile un clic? O meglio, chi riesce a fare a meno dell' irresistibile voglia di like? Nessuno. Neppure Giorgia Meloni. Pure lei vuole il mandato dalla rete. E ha lanciato un sondaggio su surveymonkey.com. «Cosa ne pensi di un governo M5S-Lega? Saresti disponibile a sostenerlo? Ci sono battaglie comuni da portare avanti in Parlamento con i grillini?».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport