• Dagospia

    UNA POLTRONA E’ PER SEMPRE. PURE IN GERMANIA – I SOCIALISTI PRONTI A LEVARSI DI MEZZO QUEL GENIO DI SCHULZ: IL 70% DEL PARTITO VUOLE ANDARE AL GOVERNO – TENTATIVO DI STEINMEIR CON UNA MAGGIORANZA “KENIA”: SE IL “KAPO’” DICE NO SEGNA LA SUA CACCIATA – IN TAL CASO, SCHAUBLE AL POSTO DELLA MERKEL? 


     
    Guarda la fotogallery

    martin schulz martin schulz

     

    DAGONEWS

     

    E’ proprio vero: “dagli amici mi guardi iddio che dai nemici mi guardo io”.  Così come gli avversari più temuti da Trump alloggiano nel partito repubblicano americano e quelli della Merkel nei democristiani tedeschi, Martin Schulz è ormai in minoranza all’interno della Spd.

    merkel 2 merkel 2

     

    La sua ostinazione a respingere un governo di larghe intese lo ha messo in minoranza nel partito. Circola voce che ormai il 70% dei socialisti tedeschi se lo voglia levare dalle palle. Non riescono a comprendere perché il “kapò” (copyright Berlusconi) insista a spingere il partito verso sinistra invece di accettare poltrone e potere nel futuro governo della Germania.

    BANDIERA KENIA BANDIERA KENIA

     

    La prova del nove arirverà fra poco. Quei mattacchioni di tedeschi, dopo il fallimento di una maggioranza “Giamaica” se ne prospetta uno in formato “Kenia”. I nomignoli arrivano dai colori dei rispettivi simboli. “Giamaica” era: Nero per i democristiani di Cdu e Csu, giallo per i liberali della Fdp, Verde per i Verdi.

    frank walter steinmeier frank walter steinmeier

     

    Il presidente della Repubblica tedesca, il socialista Frank Walter Steinmeier, sta provando col “Kenia”. Cioè, democristiani, Verdi e socialisti (nero, verde, rosso). Se Sculz dovesse dire “no” anche a questa formula di maggioranza è la volta buona che l’Spd cambia leader. Piccolo particolare. A guidare la Cancelleria, però, non sarebbe la Merkel, ma quel simpaticone di Wolfang Schauble, oggi presidente del Bundestag.

    schauble MERKEL schauble MERKEL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport