• Dagospia

    UOMINI CHE ODIANO LE DONNE - CONDANNATO A 10 ANNI L'EX FIDANZATO CHE HA SFREGIATO CON L'ACIDO GESSICA NOTARO - L'EX MISS ROMAGNA, VITTIMA DI UN AGGUATO, HA RISCHIATO DI PERDERE LA VISTA DA UN OCCHIO E HA IL VOLTO DEVASTATO. LA PRONUNCIA IN ABBREVIATO: TAVARES DOVRÀ RISARCIRE LA DONNA CON 230MILA EURO E SARÀ ESPULSO AL TERMINE DELLA PENA


     
    Guarda la fotogallery

    GESSICA NOTARO GESSICA NOTARO

    Da bologna.repubblica.it

     

    Era presente in aula, Gessica Notaro, con il coraggio di sempre. Ma è uscita prima della lettura della sentenza. Non se l'è sentita. L'ex fidanzato Eddy Tavares, il 29enne di Capo Verde che un giorno l'aveva chiesta in sposa e che mai aveva accettato la rottura del loro rapporto è stato condannato con rito abbreviato a 10 anni, mentre l'accusa ne aveva chiesti 12. La fine giudiziaria di un incubo.

     

    Il giovane era accusato di aver sfregiato con l'acido Gessica, lo scorso 10 gennaio a Rimini, tendendole un agguato sotto casa.  Il gup, Fiorella Casadei, ha riconosciuto le aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e della crudeltà  e condannato Tavares a un risarcimento di 230.000 euro per Gessica. L'uomo, secondo quanto stabilito dal gup, sarà espulso dall'Italia al termine della pena.

     

    "La sentenza ci vede ragionevolmente soddisfatti, è la più equilibrata per una vicenda di questo genere", dichiarano Fiorenzo e Alberto Alessi, i legali di Gessica. "A tutti può sembrare poco dieci anni, ma la legge italiana prevede pene che non si discostano più di tanto da questa in caso di rito abbreviato. Sta di fatto che un giudice ha riconosciuto colpevole Tavares, che si era sempre proclamato innocente, per un atto così atroce". L'udienza di oggi, davanti al Gup del Tribunale di Rimini, Fiorella Casadei, è stata essenzialmente dedicata alle repliche delle parti.

    gessica notaro gessica notaro

     

    Poi la sentenza. "La pressione mediatica esercitata sul processo principalmente dalla persona offesa - ha detto l'avvocato Riccardo Luzi che con Andrea Tura difende Tavares -, confermata dal difensore in aula come motivata da esigenze economiche, è una stortura sulla quale prima o poi il legislatore dovrà pure rimedio perché finché il processo in corso e parti non dovrebbero intervenire mediatamente ad influenzare l'opinione pubblica".

     

    La scorsa udienza il pubblico ministero Marino Cerioni aveva chiesto per il capoverdiano una condanna a 12 anni di reclusione per il reato di lesioni gravi, senza attenuanti generiche e con le aggravanti della premeditazione e della crudeltà. Parti civili si erano costituite il Comune di Rimini, rappresentato dall'avvocato Moreno Maresi; la Regione Emilia Romagna, con l'avvocato Paolo Righi; Ausl e associazione 'Butterfly'.

     

    Tavares è già imputato davanti al tribunale monocratico di Rimini per stalking nei confronti di Gessica. Quando la loro relazione si ruppe lui aveva cominciato a tormentare la ragazza con messaggi e aveva aggredito dei suoi colleghi di lavoro al Delfinario di Rimini dove Gessica ammaestrava leoni marini. Poi la notte dell'aggressione. Da quel momento la giovane, 28 anni, ex miss Romagna, ha dovuto affrontare settimane in ospedale, ricoverata al Bufalini di Cesena, e poi ancora cure mediche per salvare la vista da un occhio e per la ricostruzione della pelle del volto.

     

    GESSICA NOTARO GESSICA NOTARO

    Per la prima volta Gessica, che ha ottenuto per le cure mediche diecimila euro dal fondo regionale vittime di reati, ha deciso di mostrarsi in pubblico a volto scoperto al Maurizio Costanzo show. La sua vicenda è diventata simbolo della lotta contro la violenza alle donne. Gessica è stata anche ricevuta a Bologna dal ministro alla giustizia Andrea Orlando.

     

    "Il giorno dell’agguato mi sono ritrovata di fronte alla morte ma ho scelto la vita, e l’ho scelta per sempre", aveva detto

     

     Gessica che ora ha ricominciato la sua attività di cantante esordiente pubblicando una cover della celebre canzone di Violeta Parra, registrata nel 1966 a Santiago del Cile e più volte reinterpretata: storica fu la versione di Mercedes Sosa. Il titolo? Emblematico: "Gracias a la vida".

    GESSICA NOTARO GESSICA NOTARO gessica notaro gessica notaro GESSICA NOTARO GESSICA NOTARO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport