• Dagospia

    VACCHI, IL MANUEL FANTONI DEL TREMILA: ‘DA SCIATORE BATTEVO ALBERTO TOMBA. ERO COSÌ ANCHE PRIMA DI INSTAGRAM, LA VITA È UNA E NON HO PAURA DI FAR VEDERE CHE ME LA GODO’ - COME DAGO-ANTICIPATO, IL CASTING DELLA NUOVA FIDANZATA SI È SVOLTO A MIAMI: ‘ARIADNA GUTIERREZ È COME ME, UN ESEMPIO DI RESILIENZA. HA SUBITO IL TRAUMA DI MISS UNIVERSO’ - ‘NON VOLEVO SAPERNE DI DONNE, MA ORA È QUI CON ME’ - ‘FLAVIO BRIATORE MI HA FATTO COMMUOVERE’ - ‘SONO L’UBER DEI DEEJAY’ - ‘OGNI MATTINA MI CONGELO PER TENERMI GIOVANE’


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    Candida Morvillo per il “Corriere della Sera

     

    gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8 gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8

    Gianluca Vacchi compie 50 anni domani. Davanti a casa sua a Porto Cervo, c' è un bivacco di fan. Amano i suoi balletti su Instagram, ne invidiano le Bentley, le barche, le belle donne. A tutti, lui spiega che «essere Gianluca Vacchi non è di per sé un mestiere, ma semmai la conseguenza di qualcosa costruito prima».

     

    Chiuso il cancello alle spalle, Mister Enjoy, come lo chiamano i suoi 12 milioni di follower, sceglie una fra tante terrazze, si toglie le babbucce di strass, si accoccola su uno un enorme divano, dice: «Non esiste un Gianluca Vacchi social. Vivevo così prima che i social esistessero. Funziono perché vita virtuale e reale coincidono. E chi mi segue apprezza l' autoironia e il coraggio di non temere le critiche. La vita è una e non ho paura di far vedere che me la godo».

    gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7 gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7

     

    Non si secca quando l' accusano di campare alle spalle dell' azienda di famiglia?

    «Ho ereditato solo il tre o quattro per cento di ciò che possiedo. Dai 25 ai 45 anni, ho fatto impresa in 12 settori: viaggi last minute, roulotte, orologi... Poi, è arrivata la crisi di mezza età: ho capito che, dopo aver lavorato duramente, dovevo costruire qualità della vita».

     

    A vederla ballare tutto il giorno, si fatica a immaginarla che lavora duramente.

    «A 16 anni, studiavo di nascosto i documenti dell' azienda fondata dal nonno: papà me ne teneva fuori, diceva che prima dovevo laurearmi. Ma io scalpitavo: anche se vivevo a Cortina per fare sci agonistico, sapevo che non ero tanto ricco».

    gianluca vacchi 3 gianluca vacchi 3

     

    E lei voleva essere molto ricco.

    «Io voglio eccellere in tutto quello che faccio. Da sciatore, battevo Alberto Tomba e sono stato campione italiano di slalom. Ho lasciato perché dopo la laurea in Economia ho intuito che la Ima, che fa macchine per confezionare tè, farmaci e cosmetici, aveva prospettive enormi. Ho acquisito le quote dei parenti meno interessati, indebitandomi per cinque volte il patrimonio di papà».

     

    A suo padre sarà venuto un colpo.

    «Mi ha dato fiducia. È mancato 17 anni fa e ancora mi si rompe la voce, quando parlo di lui. Mi diceva: laureati e avrai le chiavi della famiglia. Così è stato. E quei 18 miliardi di lire in debiti erano garantiti dalle mie quote, non da beni suoi».

    gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2

     

    La Ima Spa - un miliardo e 300 milioni di fatturato nel 2016 - ha emesso un comunicato per dire che lei non ha incarichi operativi.

    «Il comunicato l' ho voluto io. Per me, non essere nella gestione è un merito: chi ha un' azienda dovrebbe chiedersi se gestirla da sé è la scelta migliore. Se tutti avessero questa umiltà, le aziende familiari che sopravvivono alla terza generazione sarebbero molte di più che il 15 per cento. La Ima è gestita da mio cugino Alberto che è bravissimo, ci adoriamo».

     

    Lei nei video fa cose folli. In uno, va in vespa e al wc dentro una piscina.

    «Follie ne ho sempre fatte. Una volta, mi sono tuffato in mare dall' elicottero. Sono vent' anni che esco con gonne o pigiami...».

     

    La sua giornata-tipo?

    BRIATORE VACCHI BRIATORE VACCHI

    «Ho tre costanti: cura del corpo; cura della mente e studio della musica. Faccio sempre sport e la mattina m' iberno nella criosauna a meno 110 gradi: tiene giovane. Consigliano due minuti, io ne reggo sei. Studiando da deejay sei ore al giorno, ho trovato la mia realizzazione: suono e sento che spargo vibrazioni positive. L' 11 agosto esce il mio primo pezzo, Viento, mixato con Nicola Zucchi su un canto popolare colombiano».

     

    Certi deejay le danno dell' improvvisato.

    «Se in una professione non serve la licenza, decide il mercato. Io sono l' Uber della consolle».

     

    La cura della mente?

    gianluca vacchi 5 gianluca vacchi 5

    «Ho un precettore che vedo, se possibile, tutti i giorni».

     

    Vacchi col precettore?

    «Studiamo storia, filosofia, teologia. La conoscenza è consapevolezza. Io oggi sono una persona risolta perché vado a fondo di tutto».

     

    Come è finito sui social?

    «Ho la vena artistica di nonna Mercedes, pianista, di mio zio Sergio Vacchi, pittore. I social sono la disintermediazione dell' intrattenimento e mi hanno consentito di liberare la creatività e diventare un global entertainer. Ricevo ogni tipo di offerte: ho girato uno spot da Babbo Natale per la Bank of Georgia, il videoclip di Mi gente di J. Balvin...».

    gianluca vacchi 4 gianluca vacchi 4

     

    Quanti amici le danno del pazzo?

    «Flavio Briatore, uno delle persone che stimo di più, era scettico, poi ha detto pubblicamente che sono geniale e mi ha commosso».

     

    Si è tatuato la parola «resilienza», la capacità di tornare forti dopo i traumi. Che ne sa di traumi?

    «Ne ho avuti. Quando fai l' imprenditore, sei molto solo».

     

    Ora è sempre circondato da belle donne.

    gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2

    «Ariadna Gutiérrez è un esempio di resilienza: l' hanno eletta Miss Universo e poi le hanno tolto la corona dicendo che era un errore. L' ho conosciuta a Miami, ero single da poco, non volevo saperne di donne, ma ora è qui con me».

     

    Domani compie 50 anni. Le manca un figlio?

    «Molto. Ho costruito l' affermazione economica, poi la qualità della vita e l' espressione artistica, ora non mi va di disperdere il mio patrimonio genetico».

    ALBERTO E GIANLUCA VACCHI ALBERTO E GIANLUCA VACCHI alberto vacchi alberto vacchi ariadna gutierrez ariadna gutierrez ariadna gutierrez a miami ariadna gutierrez a miami Gianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro gianluca vacchi crioconservato 4 gianluca vacchi crioconservato 4 gianluca vacchi crioconservato 5 gianluca vacchi crioconservato 5 gianluca vacchi crioconservato 7 gianluca vacchi crioconservato 7 mimmo gravino gianluca vacchi marco borriello mimmo gravino gianluca vacchi marco borriello ariadna gutierrez gianluca vacchi ariadna gutierrez gianluca vacchi gianluca vacchi 1 gianluca vacchi 1 marco borriello gianluca vacchi marco borriello gianluca vacchi gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2 gianluca vacchi crioconservato 3 gianluca vacchi crioconservato 3 ariadna gutierrez ariadna gutierrez gianluca vacchi crioconservato 2 gianluca vacchi crioconservato 2 gianluca vacchi ariadna gutierrez gianluca vacchi ariadna gutierrez GIANLUCA VACCHI TACCHI A SPILLO GIANLUCA VACCHI TACCHI A SPILLO VACCHI VACCHI Gianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro GIANLUCA VACCHI CON I TACCHI A SPILLO GIANLUCA VACCHI CON I TACCHI A SPILLO gianluca vacchi 6 gianluca vacchi 6 GIANLUCA VACCHI IN TRENO GIANLUCA VACCHI IN TRENO gianluca vacchi crioconservato 8 gianluca vacchi crioconservato 8 gianluca vacchi 8 gianluca vacchi 8 gianluca vacchi 9 gianluca vacchi 9 gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2 gianluca vacchi e marco borriello gianluca vacchi e marco borriello gianluca vacchi crioconservato 1 gianluca vacchi crioconservato 1 Gianluca Vacchi retro Gianluca Vacchi retro gianluca vacchi dj gianluca vacchi dj gianluca vacchi gianluca vacchi GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLO GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLO GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA GIANLUCA VACCHI NELLO SPOT PER BANK OF GEORGIA gianluca vacchi 5 gianluca vacchi 5 gianluca vacchi 3 gianluca vacchi 3 gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi 6 gianluca vacchi 6 GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLO GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLO belen corona VACCHI a cortina da Oggi it belen corona VACCHI a cortina da Oggi it gianluca-vacchi gianluca-vacchi vacchi efron rodriguez e giorgia vacchi efron rodriguez e giorgia gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2 efron vacchi sardegna1 efron vacchi sardegna1 gianluca vacchi 3 gianluca vacchi 3 GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI gianluca vacchi gianluca vacchi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport