• Dagospia

    VADE RETRO CIOCCOLATO FONDENTE – IL MONDO SI DIVIDE TRA I CIBI CHE FACILITANO IL SONNO E QUELLI CHE ANDREBBERO EVITATI SE NON SI VUOLE ANDARE INCONTRO A NOTTI IN BIANCO – PER AGEVOLARE IL RIPOSO VANNO BENE LE BANANE, LA FRUTTA SECCA E IL LATTE – SCONSIGLIATI CIOCCOLATO FONDENTE E GELATO – ATTENZIONE AL CIBO SALATO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    insonnia insonnia

    Tutti adorano il momento dello spuntino dopo cena, ma c'è una serie di prelibatezze che possono avere un impatto negativo (o positivo) sulla qualità del sonno. La dietista Susie Burrell ha rivelato quali sono i cibi che andrebbero assunti per facilitare il riposo e quali andrebbero evitati.

     

    Cibi che aiutano

     

    Banane

    Uno dei motivi principali per cui le banane avvantaggiano il sonno sono le loro ricche sostanze nutritive, come potassio e magnesio, che aiutano il rilassamento muscolare. Inoltre i carboidrati naturali presenti nelle banane producono una graduale riduzione dei livelli di glucosio nel sangue che aiuta a indurre il sonno circa 60 minuti dopo il consumo.

    banane banane

     

    Latte

    C’è un motivo per cui a molti bambini viene dato il latte caldo prima di andare a dormire. «Il latte è una fonte di aminoacidi triptofani che aiutano a produrre serotonina nel corpo - ha detto la dottoressa - La serotonina calma naturalmente il corpo e aiuta a indurre il sonno».

    frutta secca frutta secca

     

    Frutta secca

    La frutta secca ha diversi benefici sul nostro corpo, ma secondo la dietista aiuta ad addormentarsi grazie alle sostanze nutritive che contiene. La presenza di calcio aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per produrre la melatonina che favorisce il sonno.

     

    cioccolato fondente cioccolato fondente

    Cibi da evitare

     

    Cioccolato fondente

    Il cioccolato fondente non dovrebbe essere consumato molto prima di andare a letto. Questo perché, rispetto ad altre tipologie di cioccolato, contiene più caffeina rispetto al cioccolato normale.

     

    Gelato

    Il mix di zuccheri e grassi ha un effetto deleterio sul sonno perché, invece di far riposare il cervello, lo stimola.

    cibo salato cibo salato

     

    Cibo salato

    Non importa se si consuma pizza, cucina cinese da asporto o curry: l'elevata quantità di sale influisce sul sonno.

     

    «Non solo ci dà problemi di ingestione, ma provoca anche problemi di arsura che costringono a svegliarsi per tutta la notte in cerca di acqua. Un altro problema è legato al contenuto di glutammato monosodico, che può provocare agitazione e stimolarci invece di farci rilassare».

    dormire 1 dormire 1 dormire 2 dormire 2 insonnia insonnia insonnia-tv-1 insonnia-tv-1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport