• Dagospia

    VANDALI A POMPEI: SFREGIATO L’AFFRESCO DI BACCO E ARIANNA – INDAGANO I CARABINIERI – IL DANNO ALL’INTERNO DI UNA DOMUS CHIUSA AL PUBBLICO – IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO: “MI AUGURO CHE VENGANO PRESTO IDENTIFICATI I RESPONSABILI. CHI COMPIE QUESTI ATTI FERISCE L'ITALIA E IL SUO PATRIMONIO CULTURALE”


     
    Guarda la fotogallery

    pompei bacco e arianna pompei bacco e arianna

    L.Fan. per il Messaggero

     

    Nuovo atto vandalico all'interno degli scavi di Pompei. Ignoti hanno danneggiato l'affresco di Bacco e Arianna, presente in una delle domus chiuse al pubblico. La denuncia è della Soprintendenza, dopo la scoperta fatta dai custodi che hanno segnalato lo sfregio nella Regio IX, insula 5. Si tratta di una piccola porzione di affresco per il quale il direttore generale del parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha presentato denuncia ai carabinieri per atti vandalici.

     

    pompei pompei

    IL DIRETTORE«Questo pomeriggio - rende noto il direttore del Parco archeologico - un custode ha segnalato alla direzione un atto vandalico in una domus chiusa al pubblico. A seguito di un immediato sopralluogo dei tecnici del parco archeologico è stato rinvenuto il danneggiamento di una porzione di circa 10 centimetri di un quadretto raffigurante Bacco e Arianna». «La responsabile degli Scavi, Grete Stefani - prosegue Osanna - ha subito presentato denuncia presso la stazione dei carabinieri interna agli Scavi. La direzione ha successivamente mobilitato i propri restauratori per avviare le procedure di recupero e restauro. Mi auguro che vengano presto identificati i responsabili - conclude - chi compie questi atti ferisce l'Italia e il suo patrimonio culturale».

    pompei pompei

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport