• Dagospia

    SUORA PRO NOBIS – SUONANO A CASA E VENDONO BIGLIETTI PER LA VISITA DEL PAPA: A CARPI ARRIVANO LE FINTE SUORE BAGARINE - LA DIOCESI AVVISA: “NESSUN RELIGIOSO E' AUTORIZZATO A CHIEDERE DENARO: NON FIDATEVI”


     
    Guarda la fotogallery

    Valeria Cammarota per www.gazzettadimodena.gelocal.it

     

    Le hanno viste percorrere la zona residenziale compresa tra le vie Pezzana, Marzabotto, Curiel, Anna Frank e Falcone e sarà che si avvicina Pasqua e, con essa, la consuetudine di aprire le proprie case ai sacerdoti per la benedizione; sarà che, prima ancora, riaprirà il Duomo e, a seguire, la settimana successiva Papa Francesco farà tappa a Carpi nel corso della sua visita pastorale, ma la summa di tanti lieti e straordinari eventi ha reso verosimile l’espediente cui due donne hanno fatto ricorso, nella mattinata di ieri, per scopi illeciti.

    SUORA SUORA

     

    Due signore vestite di bianco, in guisa di suore, recanti a braccio una statua della Vergine, hanno suonato i campanelli di alcune abitazioni per chiedere offerte in denaro o vendere fantomatici biglietti per eventi religiosi, come la visita del Papa. 

     

    «Erano le 11 circa - racconta Elisabetta Posillico, residente in via Anna Frank - quando qualcuno ha suonato alla porta. Erano due donne: hanno molto insistito perché le facessi salire ed entrare nell’appartamento. Dicevano di dovermi lasciare un invito riguardo un evento religioso. Le ho mandate via senza approfondire ma, averlo saputo, avrei avvertito chi di dovere».

     

    Cosa che, invece, ha provveduto a fare un’altra abitante della zona che ha allertato la Polizia Municipale, accorsa in zona con una pattuglia. «È stato mio figlio a notarle lungo la strada - spiega - mentre io ho telefonato alla Diocesi, segnalando la presenza delle due signore che parevano suore a tutti gli effetti: mi è stato risposto che escludevano categoricamente si trattasse di religiose. Si tratta, ancora una volta, di un potenziale episodio di truffa in una zona presa spesso di mira.

     

    PAPA PAPA

    Solo pochi giorni fa, un individuo che vendeva aspirapolveri è riuscito a farsi aprire da un anziano: vestito di bianco, aveva convinto il malcapitato che lo aveva scambiato per un medico». Immediata la precisazione da parte della Diocesi di Carpi che comunica di «non aver autorizzato alcuna persona, né laico, né sacerdote, né religioso o religiosa, a chiedere denaro con visite a domicilio in vista degli eventi riguardanti la riapertura della Cattedrale di Carpi, prevista per il prossimo 25 marzo, e la visita di Papa Francesco, prevista per il prossimo 2 aprile». Nel caso si riscontrino episodi del genere, la Diocesi invita altresì a segnalarli alle forze dell’ordine. 

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport