• Dagospia

    VI SIETE MAI CHIESTI PERCHÉ IL VOSTRO CANE VI GUARDA MENTRE FA I BISOGNI? – IL SUO SGUARDO FISSO (E BUFFO) HA MOLTEPLICI SPIEGAZIONI. MA UNA E' SUFFRAGATA DA UNA RICERCA SCIENTIFICA... 


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.leggo.it"

     

    cani che fanno la cacca 9 cani che fanno la cacca 9

    Tutti i padroni di cani avranno fatto caso, almeno una volta, allo sguardo imbarazzato che i nostri amici a quattro zampe mostrano nel momento di fare i propri bisogni.

    Si tratta di un fatto così comune che addirittura qualcuno ha pensato bene di dedicarvi un'esilarante pagina su Facebook. Ma a cosa è dovuta quell'espressione così buffa? Le spiegazioni possono essere molteplici.

     

    I primi a tentare di dare una spiegazione su base scientifica sono stati alcuni scienziati che nel 2009 analizzarono il rapporto tra cane e padrone, in particolar modo attraverso il contatto visivo. Lo scambio di sguardi tra cane e padrone è molto simile a quello che intercorre tra un bimbo e la sua mamma, questo perché i cani tendono a vedere il proprio padrone come una figura genitoriale.

     

    cani che fanno la cacca 7 cani che fanno la cacca 7

    Ci sono però altre spiegazioni possibili, secondo la scienza. Una di queste è sicuramente dovuta all'educazione che viene impartita ai cuccioli, i quali vengono solitamente sgridati quando fanno i propri bisogni dentro casa ed elogiati quando li fanno fuori, durante le prime passeggiate. Per questo, anche in età adulta, i cani cercherebbero l'approvazione dei padroni mentre fanno la cacca all'aperto.

     

    cani che fanno la cacca 6 cani che fanno la cacca 6

    Non solo: secondo alcuni etologi, potrebbe essere anche una ricerca di conferme. I cani potrebbero infatti non essere certi di farla nel punto giusto e potrebbero temere di essere sgridati.

     

    cani che fanno la cacca 5 cani che fanno la cacca 5 cani che fanno la cacca 1 cani che fanno la cacca 1 cani che fanno la cacca 10 cani che fanno la cacca 10 cani che fanno la cacca 11 cani che fanno la cacca 11 cani che fanno la cacca 4 cani che fanno la cacca 4 cani che fanno la cacca 12 cani che fanno la cacca 12 cani che fanno la cacca 13 cani che fanno la cacca 13 cani che fanno la cacca 14 cani che fanno la cacca 14 cani che fanno la cacca 15 cani che fanno la cacca 15 cani che fanno la cacca 16 cani che fanno la cacca 16 cani che fanno la cacca 17 cani che fanno la cacca 17 cani che fanno la cacca 2 cani che fanno la cacca 2 cani che fanno la cacca 3 cani che fanno la cacca 3 cani che fanno la cacca 8 cani che fanno la cacca 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport