• Dagospia

    SOVRANISTI SU VENERE - L'AMORE LEGHISTA-LEPENISTA DI VINCENZO SOFO E MARION LE PEN: ''CI SIAMO CONOSCIUTI NEL 2016 QUANDO LEI PARTECIPÒ A UNO DEI CONVEGNI DELLA LEGA NAZIONALISTA. MARION SOSTIENE SALVINI E HA UN OTTIMO RAPPORTO CON GIORGETTI. MA NON VOGLIAMO PARLARE DELLA NOSTRA INTIMITÀ''


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    VINCENZO SOFO CON MARION E MARINE LE PEN VINCENZO SOFO CON MARION E MARINE LE PEN

    Grazia Longo per la Stampa

     

    «La politica è una passione che ci unisce molto, ma ovviamente c' è tutta una sfera privata che tale, mi scusi, deve rimanere. È vero, ci amiamo da un anno, anche se la scintilla è scoccata nel 2016 quando Marion venne a Milano per partecipare a uno dei convegni della Lega nazionalista che io avevo contribuito ad organizzare».

     

    MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO

    Al telefono ride un po' imbarazzato per l' improvviso clamore della notizia Vincenzo Sofo, 32 anni, leghista milanese di origini calabresi, fidanzato di Marion Le Pen, nipote di Marine Le Pen, e del fondatore del Front National, Jean Marie.

     

    MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO MARION MARECHAL LE PEN CON VINCENZO SOFO

    La foto della coppia bella, giovane e sovranista è stata pubblicata dal settimanale «Chi» diretto da Alfonso Signorini e la love story ha già fatto il giro d' Europa. «Sinceramente avrei preferito meno notorietà - ammette il giovane militante del Carroccio dal 2009 e fondatore del think tank della destra identitaria italiana "Il Talebano" in rete dal 2011 -, ma non posso nascondere l' evidenza. Siamo stati in vacanza alle Cinque Terre dopo che il 12 luglio scorso entrambi abbiamo partecipato a Liguria d' autore. Solitamente sono io a fare il pendolare con la Francia».

     

    MARION LE PEN MARION LE PEN

    Marion, già deputata, esponente del Rassemblement National e fondatrice della scuola di politica di destra ispirata dall' ideologo de L' Incorrect, Jacques De Guillebon, ha totalmente conquistato il cuore del leghista vicino a Salvini di cui è anch' essa estimatrice. «Anche lei, come me, è sostenitrice del sovranismo ed è felice che il ministro e vicepremier Matteo Salvini occupi un posto così di rilievo nel governo. Il successo della Lega non ha lasciato certo indifferente sia Marion sia la sua famiglia». E Salvini che dice, è contento della vostra relazione? «Guardi, sono cose nostre. Un conto è parlare dell' impegno politico comune, un altro del nostro fidanzamento».

    marion marine e yann le pen marion marine e yann le pen

     

    Vincenzo Sofo è laureato in economia aziendale all' Università Cattolica. Collabora con la Regione Lombardia e negli ultimi mesi si è impegnato nel settore di politiche culturali e progetti come «Mille Patrie per l' Italia» con l' obiettivo di dare vita a una rete di gruppi e movimenti che «da Nord a Sud, cooperino per promuovere iniziative politiche e culturali, per dare l' esempio di una politica che parta dal territorio e dalle idee invece che da palazzi e poltrone».

     

    VINCENZO SOFO VINCENZO SOFO

    L' intesa di Sofo con Salvini è tale che sul Talebano ha anticipato tutte le idee del leader della Lega (tranne la Flat Tax) poi da questi dichiarate nel congresso della Lega del 2013, quando prese in mano il partito sconfiggendo Umberto Bossi. «Marion ha instaurato ottimi rapporti anche con Giancarlo Giorgetti» prosegue Sofo. E il feeling politico con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio risale alla convention di quasi due anni quando a Firenze venne lanciato il Fronte identitario.

     

    VINCENZO SOFO VINCENZO SOFO

    Chissà se la zia Marine Le Pen (sorella della madre di Marion) avrebbe mai immaginato che la luna di miele con l' Italia e la Lega sarebbe andata oltre i confini della politica. L' ideologia della probabile futura candidata della destra alle prossime presidenziali francesi ha espugnato il cuore pubblico di Salvini. Mentre la bella e bionda Marion ha fatto breccia nell' intimo di Vincenzo Sofo. E se la coppia Matteo Salvini-Elisa Isoardi infiamma l' estate italiana, c' è da scommettere che quella tra il militante leghista e la stellina populista francese farà parlare anche oltralpe.

     

    VINCENZO SOFO VINCENZO SOFO

    Certo, la luna di miele tra lepenisti e leghisti non poteva trovare collante migliore di una storia d' amore come questa. Politica, amore e fantasia con un esito che si disvelerà in futuro. Se si tratta di amore vero o passeggero è presto dirlo. Alla domanda su possibili nozze in vista, Sofo esita con un lungo silenzio prima di rispondere che «sono scelte private» . E chissà se dietro quell' esitazione si cela un sì o un no.

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport