• Dagospia

    IT’S ONLY ROCKEFELLER BUT I LIKE IT - VITA, OPERE E MIRACOLI DEL PRIMO “BILLIONAIRE” AL MONDO - IL SUO SOGNO ERA VIVERE 100 ANNI E GUADAGNARE 100MILA DOLLARI: HA VISSUTO 97 ANNI E GUADAGNATO MOLTO DI PIU’ - E' CONSIDERATO LA PERSONA PIÙ RICCA DELLA STORIA: IL FIGLIO HA REALIZZATO L'OMONIMO 'CENTER' DI NEW YORK


     
    Guarda la fotogallery

    JOHN ROCKEFELLER JOHN ROCKEFELLER

    Da “ansa.it”

     

    La sua ambizione, quando aveva soli 16 anni, era di guadagnare 100.000 dollari e vivere 100 anni. Ma John Davidson Rockefeller, che ha vissuto 97 anni, ha guadagnato molto di più: a 25 anni era l'uomo più ricco dei suoi tempi e nel 1916 Forbes lo incorono' il primo miliardario al mondo con una fortuna pari ad attuali 30 miliardi di dollari.

     

        Il suo successo, iniziato nel 1870 con la fondazione di Standard Oil, e' alla base ancora oggi delle fortuna della famiglia Rockefeller, una delle paperone al mondo con 10 miliardi di dollari, ma non piu' ai vertici della gerarchia finanziaria americana. La sua eredita' e' visibile in tutta America.

     

    Uno dei contributi maggiori e' stato l'assegno staccato dallo stesso John Rockefeller per fondare l'Universita' di Chicago: un contributo per creare il primo ateneo Battista da 80 milioni di dollari, pari ad attuali 2 miliardi di dollari.

     

    ROCKEFELLER CENTER ROCKEFELLER CENTER

    Ma il contributo piu' famoso e' di suo figlio John Rockefeller Junior, che ha realizzato il Rockefeller Center di New York. La scalata al successo di John Rockefeller, devoto religioso e avido giocatore di golf, e' avvenuta con alle spalle solo un breve periodo di studi da ragioniere presso una scuola professionale di Cleveland, in Ohio, dove si e' trasferito con la famiglia quando aveva 14 anni. Nel 1855, a 16 anni, ha trovato lavoro in una societa' di Cleveland che acquistava e vendeva grano, carbone e altre commodity.

     

    JOHN D. ROCKEFELLER JOHN D. ROCKEFELLER

    Quattro anni dopo fondo, con alcuni partner, una sua societa'. Il 1859 e' anche l'anno della prima trivellazione per il petrolio americano. Nel 1863 Rockefeller entrava nel boom dell'industria petrolifera investendo in una raffineria di Cleveland, poi divenuta la piu' grande della citta'. E' stato a quel punto che Rockefeller ha deciso di accendere un prestito per acquistare le quote dei suoi soci e iniziare a gettare le basi di Standard Oil, che ha fondato nel 1870.

       

    Da li' una corsa senza fine, con Standard Oil che ha iniziato a crescere con acquisizioni, fino a diventare monopolista del settore. Un monopolio durato anni, fino al 1911, quando la Corte Suprema ordino' di smantellarla dopo anni di battaglia legale. Rockefeller ha guidato il suo colosso fino alla meta' degli anni 1890, per poi dedicarsi alla filantropia.

    ROCKEFELLER ROCKEFELLER

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport