• Dagospia

    INZUPPA IL SAVOIARDO! - VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA CONDANNATO A 2 ANNI DI RECLUSIONE PER CALUNNIA - L’EREDE AL TRONO DEI SAVOIA AVEVA FALSAMENTE ACCUSATO BIRGIT MARGOT HAMER DEL REATO DI DIFFAMAZIONE PER QUANTO SCRITTO NEL LIBRO DI MEMORIE “DELITTO SENZA CASTIGO” DEL 2011


     
    Guarda la fotogallery

    vittorio emanuele e marina di savoia vittorio emanuele e marina di savoia

    Edoardo Izzo per www.lastampa.it

     

    E’ stato condannato a 2 anni di reclusione in abbreviato con l’accusa di calunnia Vittorio Emanuele di Savoia. Il pm aveva chiesto 2 anni contestando a l’erede al trono dei Savoia di aver falsamente accusato Birgit Margot Hamer, pur sapendola innocente, del reato di diffamazione per quanto scritto nel libro di memorie «Delitto senza Castigo» del 2011 della stessa Hamer nella parte in cui attribuiva al principe la responsabilità del ferimento del fratello Dirk Hamer (avvenuto nel 1978) con un colpo di fucile, ferita dalla quale era derivata la morte del giovane. La decisione è stata presa dal gup Simonetta D’Alessandro. 

     

    BIRGIT HAMER BIRGIT HAMER

    A Vittorio Emanuele sono costate care le esternazioni fatte nel carcere di Potenza - in una conversazione intercettata datata 2006 - dov’è stato rinchiuso per 7 giorni per l’inchiesta Vallettopoli (dalla quale fu poi prosciolto) del pm napoletano Henry John Woodcock. In carcere Vittorio Emanuele parlando con un compagno di cella aveva ammesso fatto il reato sostenendo di aver «fregato» i giudici. 

    COVER BIRGIT HAMER LIBRO COVER BIRGIT HAMER LIBRO

     

    «Questo è un riconoscimento alla verità e alla giustizia - ha detto Birgit Hamer subito dopo la sentenza del tribunale di Roma - non ho mai cercato vendetta ma solo giustizia. Ho cercato un riconoscimento ufficiale della verità per quasi quarant’anni». Per poi aggiungere: «È stata una traversata nel deserto dedico questo risultato a mio fratello».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport