• Dagospia

    ODIOGRAFIA DELL’ALDISSIMO – PAOLO ZILIANI MASSACRA BISCARDI PER I SUOI RAPPORTI CON MOGGI, PER CALCIOPOLI, PER LE MOVIOLE TAROCCATE – “DISSE CHE AL 'PROCESSO' SI SPARANO BALLE COME AL BAR: CHI LA DICE PIU’ GROSSA, VINCE...” - MAURIZIO PISTOCCHI: “HA PORTATO IL PROCESSO AL CALCIO DEL CONTE ROGNONI IN TV. DIVENTATO SUCCUBE DI MOGGI, É FINITO CON CALCIOPOLI”-MAZZOCCHI (RAISPORT): "AL SUO CONFRONTO VALI ZERO" 


     
    Guarda la fotogallery

    ziliani tweet ziliani tweet

     

    Antonio Dipollina per la Repubblica - 22 marzo 2000

     

    Quando lunedì sera hanno sentito Aldo Biscardi proclamare in tv che "la querela contro di noi è stata archiviata in modo definitivo", a quelli dell' Associazione italiana arbitri è saltata la mosca al naso. E i capi dei fischietti italiani si sono attivati per raccontare il loro punto di vista, rendendo pubblico il dispositivo con cui la Procura di Roma ha in effetti archiviato nei mesi scorsi la querela in questione.

     

    La vicenda risale allo scorso anno. L' Associazione arbitri, in un lunedì del febbraio ' 99, decise che nelle polemiche in corso al processo biscardiano (sì, erano contestati anche lo scorso anno) si era passato il segno. E querelò per diffamazione quattro persone: Aldo Biscardi, conduttore, e i giornalisti Maurizio Mosca, Franco Melli e Xavier Jacobelli. Tutti ospiti pressoché fissi del "Processo" in onda su Telemontecarlo. A ottobre, arriva l' archiviazione, firmata dal pm Giuseppe Amato, sostituto procuratore al tribunale di Roma.

    ziliani tweet ziliani tweet

     

    Ma perché Amato archivia? Semplice, perché accoglie la tesi difensiva di uno degli indagati, lo stesso Aldo Biscardi. Il quale, si legge nella sentenza, argomentò "in termini convincenti e rispondenti al vero che trattasi di un programma televisivo il cui oggetto principale è proprio quello di suscitare con linguaggio diretto ed espressioni volutamente forti discussioni, spesso pretestuose, tipiche da bar sport".

     

    ziliani tweet ziliani tweet

    In tale prospettiva - prosegue il giudice, a quanto pare continuando a citare o quantomeno a parafrasare la tesi di Biscardi- "la credibilità oggettiva delle notizie riportate e fatte oggetto di dibattito è riconosciuta come assai bassa, secondo l' opinione comune, trattandosi non infrequentemente di notizie create o gonfiate per suscitare la polemica". Conclusione del giudice: "I toni, la sede e la natura degli interventi depongono per essersi trattata di una tipica discussione ' ' da bar' ' finalizzata all' incremento dell' audience attraverso l' uso di toni e contenuti platealmente esagerati....".

     

    Agli arbitri l' archiviazione non è piaciuta affatto, e infatti hanno presentato un ricorso finora rimasto inascoltato. La vicenda pone un problemino, non da poco: a quel che si legge, al Processo biscardiano del lunedì sera si può quindi dire pressoché qualsiasi cosa, e chi si sentisse danneggiato sappia che il contesto è quello di un innocuo bar sport dove si sparano in libertà le più allegre fanfaluche, ed è pregato di non prendersela. Né tantomeno di querelare. E in giro non esiste solo Biscardi: ci sono decine di programmi sulle tv private piccole e medie, che il loro processino al calcio se lo organizzano quasi tutte le sere: molte raggiungono tonalità da bar sport solo nelle serate migliori. Libertà totale anche per loro?

    ziliani tweet ziliani tweet

     

    Resta il fatto che la scena di Biscardi che spiega al giudice la sua prospettiva del Processo (un' adunata di burloni che fanno casino per divertirsi), e porta a casa l' archiviazione, avremmo pagato per vederla. Ed eleva ancora di più il rosso di Larino al ruolo di genio mondiale della comunicazione.

    ziliani tweet ziliani tweet

     

    PISTOCCHI PISTOCCHI MAZZOCCHI TWEET MAZZOCCHI TWEET MOGGI MOGGI Aldo Biscardi Aldo Biscardi il processo di biscardi su t9 tnove televisione romana il processo di biscardi su t9 tnove televisione romana pistocchi tweet pistocchi tweet

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport