• Dagospia

    2020 FUGA DA NEW YORK - 500MILA PERSONE HANNO LASCIATO LA CITTÀ, MESSA IN GINOCCHIO DALLA PRIMA ONDATA, DALLA CRISI DEL TURISMO E DEGLI SPETTACOLI. AUMENTA LA CRIMINALITA', LE VIE DELLO SHOPPING DI MANHATTAN SONO SPETTRALI - E POI CI SONO IL GOVERNATORE CUOMO E IL SINDACO DE BLASIO CHE LITIGANO PEGGIO DI DE LUCA E DE MAGISTRIS. TANTO CHE TRUMP HA PRESO PIÙ VOTI DEL 2016…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dall'articolo di Federico Rampini per “la Repubblica

     

    times square deserta per coronavirus times square deserta per coronavirus

    (...) Il dato più attendibile sull' esodo dei residenti viene da una fonte al di sopra di ogni sospetto: le Poste, che registrano i cambi di residenza.

     

    Trecentomila nuclei familiari - tra cui figurano anche i single - secondo alcune stime corrispondono a mezzo milione di abitanti, sui nove milioni che abitavano qui all' inizio dell' anno. In fuga per tante ragioni: la paura del contagio, più alto dove c' è più densità di popolazione; gli alti costi del vivere in città a cui non corrispondono più i servizi di una volta; lo smartworking e il caos nelle scuole dove si alternano riaperture e chiusure; l' aumento della criminalità (+94% di sparatorie rispetto all' anno scorso, 344 omicidi dall' inizio dell' anno). È un esodo interclassista: i flussi in uscita misurati dalle Poste includono i ricchi che tornano nelle seconde case agli Hamptons, e ceti mediobassi che si spostano verso il New Jersey dove tutto è meno caro.

    new york negozi di lusso chiusi per coronavirus new york negozi di lusso chiusi per coronavirus

     

    (...)

     

    new york negozi di lusso chiusi per coronavirus new york negozi di lusso chiusi per coronavirus

    L' impoverimento di New York è palese, per il peso enorme che turismo e spettacoli avevano sull' economia: le vie più celebri dello shopping sono un' ecatombe di negozi falliti, o con vetrine coperte da assi di legno in funzione anti-rapina. (...) New York ha dato più voti a Trump rispetto al 2016 (...)

    I repubblicani qui hanno perfino conquistato un seggio parlamentare. (...)

    new york negozi di lusso chiusi per coronavirus new york negozi di lusso chiusi per coronavirus

     

     

     

     

    new york strade deserte new york strade deserte

     

     

    new york negozi chiusi per coronavirus new york negozi chiusi per coronavirus

    Non mancano le risse domestiche tra democratici. Cuomo e il sindaco Bill de Blasio, pur appartenenti allo stesso partito, continuano a intralciarsi a vicenda. L' ultima polemica riguarda la minacciata chiusura delle scuole, che Cuomo contesta. De Blasio è accusato di obbedire al sindacato degli insegnanti e del personale scolastico. Il tasso di contagi nelle scuole in effetti è molto inferiore alla media cittadina. Il sindaco scade tra un anno, il 2021 sarà segnato da una nuova campagna elettorale, e sulla conquista di New York già sono in corso regolamenti tra l' ala sinistra e i moderati del partito democratico.

    andrew cuomo bill de blasio andrew cuomo bill de blasio il coronavirus svuota new york il coronavirus svuota new york

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport