• Dagospia

    I CAPODANNATI - 7 MILIONI DI CINESI SONO IN PARTENZA PER LA FESTA DEL NUOVO ANNO, E CON LORO IL NUOVO VIRUS CHE IL GOVERNO HA CERCATO DI TENERE NASCOSTO (PROPRIO COME CON LA SARS) - ERA TUTTO PREVISTO: VEDETEVI IL MINI-DOCUMENTARIO SU NETFLIX ''LA PROSSIMA PANDEMIA'', DELLA SERIE ''IN POCHE PAROLE''. I VIRUS ORMAI ''NASCONO'' NEI MERCATI CINESI, DOVE GLI ANIMALI ARRIVANO VIVI E SONO STIPATI GLI UNI ACCANTO AGLI ALTRI A STRETTO CONTATTO CON GLI UMANI (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    E PER PECHINO L'EPIDEMIA DIVENTA UN TEST POLITICO (PESANO I SILENZI SULLA SARS)

    Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

     

    IL MERCATO DI WHUAN DA CUI PARTE IL CORONAVIRUS CINESE IL MERCATO DI WHUAN DA CUI PARTE IL CORONAVIRUS CINESE

    Per tre settimane le autorità cinesi hanno tenuto a non più di 45 il numero dei contagiati dal nuovo coronavirus che ricorda la Sars.

    Poi, da quando sabato gli epidemiologi dell' Imperial College di Londra hanno sostenuto che il loro modello statistico ha censito almeno 1.700 infetti, i cinesi hanno rivisto anche i loro dati. Un' impennata di segnalazioni. Nel fine settimana sono stati individuati altri 139 malati (totale intorno a 200 ora) e un terzo morto.

     

    Due casi segnalati a Pechino, altri tra Shenzhen e Shanghai, cinque pazienti in quarantena nello Zhejiang. Ma il virus è ancora concentrato nel focolaio della città di Wuhan, «prevenibile e controllabile», insistono i dirigenti della sanità cinese.

    Sul web cinese circolano video di controlli sui voli interni: personale in tuta, maschera e guanti anticontagio prendono la temperatura dei passeggeri.

     

    È tutta da verificare la pericolosità del nuovo virus, che in molti casi porta solo sintomi parainfluenzali e solo su pazienti anziani o già debilitati da altre malattie ha finora prodotto polmonite grave.

    CINESI IN VIAGGIO VIRUS CINESI IN VIAGGIO VIRUS

    Le autorità sanitarie ritengono inevitabile che qualche malato possa arrivare negli Stati Uniti, perché sono cominciate le vacanze del Capodanno lunare e almeno 7 milioni di cinesi andranno in vacanza all' estero.

     

    Ma a Pechino il caso sta diventando anche politico. Ricordando la sottovalutazione della Sars, nel 2002, si teme che anche questa volta i funzionari cinesi nascondano qualcosa.

     

    Si parla di ospedali «militarizzati» a Wuhan. Sulla stampa cinese oggi ci sono editoriali che rilevano come la gestione anche mediatica del coronavirus sia un test per la Cina. Scrive il direttore del Global Times : «L' opinione pubblica internazionale è sempre più interessata alla polmonite di Wuhan e l' informazione speculativa straniera si diffonderà in Cina. Bisogna che l' autorevolezza della ricerca sul virus resti in Cina. Per questo le autorità debbono diffondere tutti i dati in modo tempestivo e comprensibile».

    virus cinese virus cinese mercato del pesce di wuhan 1 mercato del pesce di wuhan 1

    Si tratta di un atteggiamento molto più avanzato rispetto al 2002.

    il virus cinese simile alla sars il virus cinese simile alla sars mercato del pesce di wuhan mercato del pesce di wuhan il virus cinese simile alla sars la diffusione il virus cinese simile alla sars la diffusione il virus cinese simile alla sars 3 il virus cinese simile alla sars 3 virus cinese virus cinese

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport