• Dagospia

    ADDIO A SHUNSUKE KIKUCHI, IL COMPOSITORE CHE HA CREATO LE COLONNE SONORE DI DRAGON BALL E DORAEMON - LA SUA MUSICA HA ACCOMPAGNATO UN'INTERA GENERAZIONE DI FAN DEGLI ANIME - PLURIPREMIATO IN GIAPPONE, AVEVA 89 ANNI - ANCHE QUENTIN TARANTINO GLI AVEVA RESO OMAGGIO UTILIZZANDO LE SUE TRACCE IN "KILL BILL"


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione da Le Monde

     

    Shunsuke Kikuchi Shunsuke Kikuchi

    Il suo nome potrebbe non suonare familiare, ma la sua musica ha accompagnato l'infanzia di un'intera generazione di fan degli anime giapponesi. Shunsuke Kikuchi, che ha composto tra le altre la colonna sonora di Doraemon e di Dragon Ball, è morto il 24 aprile all'età di 89 anni. A dare l'annuncio è stata ieri la Japan Music Copyright Association.

     

    In Giappone, il compositore era una leggenda della musica animata, conosciuto per le musiche di Kamen Raider e Doraemon. In Europa, l'artista è più famoso per il suo lavoro su Goldorake, Albator 84, Dragon Ball e il suo sequel, Dragon Ball Z. Le sue melodie minimaliste, molto riconoscibili, mettono al centro ottoni e percussioni e ora sono diventate lo standard musicale dei «shonen animes», un genere di manga rivolto a un pubblico giovane maschile.

     

    Shunsuke Kikuchi Shunsuke Kikuchi

    Shunsuke Kikuchi era nato nel 1931 a Hirosaki, nella prefettura di Aomori. Dopo essersi laureato al Nihon University College of Art, Kikuchi aveva studiato con il famoso compositore cinematografico Chuji Kinoshita, con l'obiettivo di seguire le sue orme. Dagli anni '60 in poi, lavorava a stretto contatto con gli studi televisivi Toei.

     

    La sua prima serie animata risale al 1964, Uchu Patrol Hopper. È passato poi alla serie Tiger Mask e Getter Robo. Ha composto la famosa sigla Doraemon no Uta, dalla serie Doraemon, utilizzata dal 1979 al 2005. Dagli anni Sessanta fino alla metà degli anni 2010, ha iniziato una lunga serie di lavori per la televisione e l'animazione giapponese.

     

    Dragon Ball Dragon Ball

    Possiamo citare, ad esempio, le serie televisive Kamen Rider e Iron King. E un gran numero di serie animate, come Polymer, Misha, Dr Slump, Goldorak (1975), Albator 84 (1982) e le due serie leggendarie adattate dal manga di Akira Toriyama, Dragon Ball (1986) e Dragon Ball Z (1989) ).

     

    Le tracce di Shunsuke Kikuchi hanno avuto una tale influenza sul cinema giapponese che due di loro, Champion of Death, il tema del film del 1975 con lo stesso nome, e Urami Bushi, una composizione che ha scritto per il film Scorpion Woman del 1972, sono stati usati da Quentin Tarantino nel film «Kill Bill».

     

    Doraemon Doraemon

    Nel corso della sua carriera, il compositore ha vinto numerosi premi, tra cui nove dal Japan Society International Copyright Award: quattro per il suo lavoro su Dragon Ball Z e due per il suo lavoro su Doraemon. Ha anche ricevuto un premio alla carriera alla 57a edizione del Japan Record Award e un Merit Award ai Tokyo Anime Awards 2013.

    uma thurman in kill bill uma thurman in kill bill quentin tarantino quentin tarantino

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport