• Dagospia

    AHI! TECH - ALTRI GUAI ALL’ORIZZONTE PER MICROSOFT


     
    Guarda la fotogallery

    A cura di Andrea Andrei per Dagospia
    (Twitter: @andreaandrei_ )

    1 - ALTRI GUAI ALL'ORIZZONTE PER MICROSOFT: L'AZIENDA DI BILL GATES DENUNCIATA PER VIOLAZIONE DELLA CONCORRENZA IN SPAGNA PER WINDOWS 8

    Da "Reuters.com"
    http://reut.rs/YckSVc

    WINDOWS VS LINUXWINDOWS VS LINUX

    Continuano le beghe legali per Microsoft. Se solo all'inizio di questo mese l'azienda fondata da Bill Gates ha dovuto pagare una pesante multa da 561 milioni di euro alla Commissione europea per violazione della concorrenza per il browser Internet Explorer, adesso arrivano altri guai più o meno per lo stesso motivo.

    Anche la destinazione della denuncia, e cioè Bruxelles, è la stessa, ma stavolta la provenienza è differente. Hispanilux, un'associazione spagnola che raccoglie 8 mila utenti del sistema operativo Linux, ha denunciato Microsoft alla Commissione europea. Il nuovo software rilasciato dall'azienda, Windows 8, contiene un "meccanismo d'ostruzione" che impedirebbe di passare ad altri sistemi operativi, rendendo la piattaforma Windows "meno neutrale che mai".


    2 - BLACKBERRY? BLACK-CRISIS! GLI SMARTPHONE Z10 SONO UN FLOP, L'AZIENDA CROLLA IN BORSA, GOLDMAN SACHS LA DECLASSA

    Da "Telegraph.co.uk"
    http://bit.ly/Zoifel

    BLACKBERRY Z10BLACKBERRY Z10

    Altro che successo, altro che rinascita. Il lancio della nuova linea di smartphone Blackberry Z10 potrebbe davvero essere il colpo di grazia per l'azienda canadese dei primi palmari.
    Il mese scorso, al momento del lancio dei nuovi cellulari, i vertici della compagnia si erano sbilanciati parlando di un successo annunciato. Addirittura, sull'ondata di ottimismo, il titolo in Borsa aveva guadagnato molti punti. Ma i dati di vendita stanno raccontando tutt'altra storia.

    Le vendite finora state infatti deludenti, e in Gran Bretagna i negozi hanno già cominciato ad abbassare i prezzi degli smartphone. Il titolo di Blackberry (che recentemente ha sostituito il suo vecchio nome "Rim") è crollato e Goldman Sachs ha declassato il rating dell'azienda proprio a causa del flop dei dispositivi Z10 negli Stati Uniti.


    3 - APPLE VUOLE TRIPLICARE LA SUA PRESENZA IN INDIA

    Da "The Economic Times"
    http://bit.ly/16Ue9Ce

    NEGOZIO APPLE INDIANEGOZIO APPLE INDIA

    I rumor si stanno trasformando pian piano in conferme: Apple punterà sempre di più al mercato indiano. La casa di Cupertino avrebbe infatti in programma di triplicare la sua presenza nel Paese entro il 2015 aprendo circa duecento negozi dedicati (dai 65 attuali), che comprenderebbero sia dei franchising che degli Apple Store. Questi ultimi non sono ancora presenti perché secondo la legge indiana, per aprire dei negozi ufficiali la casa della mela dovrebbe utilizzare per almeno al 30 per cento fornitori locali.

    Apple, espandendosi in India, cercherebbe di strappare una piazza di importanza strategica alla rivale Samsung. L'altra grande battaglia si combatterà, oltre che negli Stati Uniti, in Cina.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport