DAGO BUSINE$$ - VALORI, L'UOMO DEL "GIORNO" - ARTURO ARTON EVERYWHERE, ANCHE IN BORSA - PASSERA SPONSOR DI CL TEME ENRICO BONDI - TONY TI PRESENTO DIEGO (QUANDO BLAIR ANDRĂ€ IN PENSIONE.)

1 - Più che un'intervista è un proclama, un manifesto sui destini del mondo con giudizi a raffica su America, Islam, Iran e Italia. L'intervista-fiume realizzata da Xavier Jacobelli, direttore del "Giorno", a Giancarlo Elia Valori, farebbe invidia al Segretario dell'Onu: "La dialettica di Valori è avvolgente, a tratti siderale. La facondia è pari alla capacità di spaziare dai temi planetari a quelli domestici". La storica paginata è stata raccolta a Monticelli Terme, dove Valori si è rinfrancato prima di partire per la Georgia, dove incontrerà il presidente Mikhail Saakasvhili e riceverà l'ennesima laura honoris causa dell'Università di Tiblisi.

2 - Arturo Artom è un fenomeno di ubiquità che in futuro sarà studiato nelle facoltà scientifiche. Il creatore di Net-System, società che porta l'Adsl via satellite, non perde un cocktail, una presentazione di libri, un vernissage. Che cosa farà da grande è un mistero. Si sa soltanto che vorrebbe quotare in Borsa la sua piccola azienda.



3 - Corrado Passera è nervoso. Il manager di Banca Intesa, che ha generosamente sponsorizzato il Meeting di Rimini su suggerimento del suo "pierre", Stefano Lucchini, teme che da un momento all'altro Enrico Bondi scateni gli avvocati per recuperare quattrini in Parmalat. Ciò che Bondi ha fatto in questi giorni contro le banche straniere fa ballare gli occhialini professorali del capo di Banca Intesa.

4 - Perché Della Valle ha incontrato Tony Blair con Luchino di Monteparioli? I maligni dicono che aprire un negozio di scarpe al n. 10 di Downing Street, è impossibile. I beninformati sostengono invece che Montezemolo ha voluto presentare a Tony e Cherie, un campione del "made in Italy".
E quando Blair andrà in pensione, chissà che non voglia imitare il padre di George Bush, così attivo nel business.


Dagospia 24 Agosto 2004