TELE-CANARO - TESTA CHICCO DÀ LEZIONI DI AMBIENTALISMO, E PARLA DI "NO REGRET ACTION" - COM'E' TRISTE VEDERE AMADEUS SEMPRE PIU' VECCHIO, E PELATO - CONFRONTO TRA BARENGHI, CACCIARI, CANFORA E GUZZANTI - ALDO FORBICE, TAGLIA.

Giuseppe Tubi per Dagospia


1 - Lunedì 30 agosto 2004, RadioDue, ore 11 e 43; Testa Chicco dà lezioni di ambientalismo, e parla di "no regret action". Uomo colto, non vi è dubbio.

2 - Com'e' triste vedere Amadeus sempre piu' vecchio, e pelato (RaiUno, 30 agosto 2004, ore 18 e 50)

3 - 30 agosto 2004, RaiTre, ore 19 e 40, TGPiemonte; c'e' una intervista con un operaio FIAT: 28 anni di lavoro, 1000 euro al mese di stipendio, la moglie in cassaintegrazione.
E' sconsolato, dubita di riuscire a fare laureare la figlia.
Intanto, di la', imperversa Amadeus.



4 - Martedì 31 agosto 2004, RadioUno, dalle ore 9 e 17; ottimo confronto tra Barenghi ("Manifesto"), il prof. Cacciari (si parla di terrorismo e Iraq) che dice che "per tenere la pace in Iraq bisogna che la presenza sia autorevole", "una presenza in cui la leadership americana sia una componente", e Paolo Guzzanti, che ribatte che "la reazione emotiva è l'arma del terrorismo", "Abbiamo foraggiato Saddam è un luogo comune", "Quando hai un nemico, tutti coloro che sono nemici del tuo nemico sono tuoi amici", "Si vota Chirac per la sua presenza", "Non esiste alcuna resistenza armata, esistono bande armate", "Ci sono bande di mascalzoni armati"...

5 - Martedì 31 agosto 2004, RadioUno, dalle ore 9 e 17; il confronto tra Barenghi, Cacciari, Canfora e Guzzanti prosegue...Canfora: "La pochezza del pensare del collega prof. Pera è pensare che le civiltà siano due", "Guai a credere alla propria propaganda (citando il caso della guerra italiana alla Abissinia, presentata dalla stampa italiana come una liberazione dalla pratica della schiavitù)"

6 - Martedì 31 agosto 2004, RadioUno, dalle ore 9 e 17; alcuni estratti dal dibattito tra Barenghi, Cacciari, Canfora e Guzzanti. Cacciari: "Non mi sembra proprio che Bush assomigli a Ottaviano"; Guzzanti: "Tirare in ballo la questione israelo-palestinese è fuori tema", "Lo scontro di civiltà purtroppo esiste non perchè lo abbiamo scelto noi ma perchè è diventato la bandiera di una larga parte del mondo islamico"...

7 - Zapping mi piace, ma a volte, come ieri sera, Aldo Forbice è davvero insopportabile...tronca la parola a quelli i cui ragionamenti non condivide, e poi fa l'offeso e l'agitato se gli fanno notare con ironia la cosa (Un ascoltatore: "Mi pare che a Lei le vacanze non abbiano fatto bene, non ha perso il vizio di togliere la parola", "Zapping", 31 agosto 2004, ore 20 e 45), e rigira la questione con foga demagogica sostenendo che lui non deve essere d'accordo con idee che non condivide!
Ma chi glielo chiede mai, la questione è diversa, si tratta di lasciare che tutti possano spiegare e sostenere le proprie idee, lasciare parlare...dopo si commenteranno le stesse, e si dirà se si condividono o meno!
Invece lui, zac, taglia corto e toglie la parola...facile, così!
E poi, almeno ammettilo! Invece no, vuole sostenere contro l'evidenza di essere democratico.


Dagospia 01 Settembre 2004