PISSI PISSI DAGO DAGO - RAI, PAPA-ALARM (GRAVE CRISI RESPIRATORIA) - LA "BATTUTA" DI RANUCCI - SGARBI DICE "SI'" - TELE-FORMIGONI - FUNARI EDITORIALISTA - SCHIFANI TURBATO - FERZAN FA PIANGERE ARGENTO - MERCEDES, TEST-KILLER.

1 - Grande allerta e preoccupazione a Viale Mazzini per il ricovero del Papa: al settimo piano si mette nel conto, se la situazione dovesse aggravarsi improvvisamente ed irreparabilmente (e i medici sanno che con il Parkinson non è possibile fare previsioni circa eventi anche fatali), addirittura la sospensione di Sanremo. O un suo slittamento.

2 - Da Repubblica.it - Il ricovero di Giovanni Paolo II è stato deciso dai sanitari in seguito a una grave crisi respiratoria che ha colpito l'anziano Pontefice ieri sera e che si è ripetuta anche questa mattina, anche se in forma meno preoccupante.

3 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro Direttore,
poichè ti sei fatto promotore di una mia istanza presso la stampa periodica, tengo a precisarti che la mia "battuta", pronunciata in una riunione a porte chiuse e rapidamente rimbalzata sul tuo sito, si riferiva naturalmente alla mostra in questione ('I Capolavori del Guggenheim'), non certo alla mia persona che - come dimostra la foto che hai appena pubblicato - non mi pare davvero adatta ad alcuna copertina!!!
Ti saluto cordialmente
Raffaele Ranucci

5 - Secondo l'insostituibile "Eva Tremila" anche Vittorio Sgarbi ha deciso di capitolare: si sposa con Sabrina Colle, la storica fidanzata non-scopatrice. Appuntamento il 26 luglio. Si dice che il testimone sarà Silvio Berlusconi.

6 - In questi tempi Formig-Oil è a destra e a manca sulle tv private lombarde, principalmente su Telelombardia-Antenna 3. Sembra che il governatore preferito da Saddam non gradisca, durante i dibattiti, la presenza del cronista del "Giornale", tifoso juventino, Marcello Chirico. Troppe domande pungenti...

7 - Mariano Sabatini per Puntocom - Ormai bisettimanale a "Markette" di Chiambretti (La7), Gianfranco Funari cerca ancora una collocazione autonoma in tv. Intanto è tornato al giornalismo, firma editoriali per l'amico Luigi Bacialli (suo vice all'Indipendente), direttore del Gazzettino di Venezia.



8 - Il mite Renato Schifani è ancora turbato dall'incontro di martedì alle 14, quando passeggiando con il suo cappellino da baseball turchese nei pressi del Senato, in piazza San Luigi dei Francesi, si è imbattuto nella bellissima paesana Francesca Chillemi, impegnata, più seducente che mai, con le sue troupes della Rai...

9 - Un pilota che stava facendo dei test con la vettura Mercedes DaimlerChrysler ha causato per la seconda volta un incidente uccidendo una passante. A riportare la notizia il "Bild" di oggi. Il 32enne pilota durante dei test a Ytterhogdal in Svezia avrebbe investito una 44enne passante, madre di due bambini, morta poi all'istante. L'incidente si è verificato martedì scorso ma è stato reso noto solo oggi. Una delle dieci Mercedes Classe S, 300 cavalli, sarebbe uscita di strada su di un percorso ghiacciato alla velocità di 60 chilometri all'ora. Testimoni sostengono che la macchina viaggiava ad una velocità molto più sostenuta. Nel frattempo è stata aperta una inchiesta per omicidio colposo ai danni della Chrysler. Qualche mese fa un incidente simile causò la morte di una madre e della sua bambina di due anni. (EB)

10 - Un tranquillissimo Antonio Matarrese ieri pomeriggio passeggiava beato, con una grande sciarpa rossa al collo, nella romana via Condotti.

11 - Musi lunghi nelle redazioni, perché sabato numerosi giornalisti saranno costretti a lavorare: all'Auditorium di Renzo Piano andrà in scena "Il made in Italy e la sfida globale", ovvero la seconda conferenza nazionale sul commercio con l'estero. Parleranno Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Antonio Marzano, Adolfo Urso, Luchino di Monteparioli, Walter Veltroni, Francesco Storace, Beniamino Quintieri, etc. Al termine, ci vorrebbe un pimpante Mercante in Fiera, anzi in Fiat.

Seduto accanto a uno stravolto Enrico Lucherini, piangeva come un vitello il mago dell'horror Dario Argento alla prima per cinquanta svippati di "Cuore Sacro" del turco romano Ferzan Ozpetek. Invitati dalla producer Tilde Corsi, si sono goduti la bontà su grande schermo Claudio Martelli e signora, Barbara Palombelli, Margherita Buy, Irene Ghergo, Marco Giusti, Paolo Gambescia, Anselma Dall'Olio, Maddalena Letta.


Dagospia 24 Febbraio 2005