MALAGO' APRE LE PORTIERE E MONTEPREZZEMOLO FA VROOM! VROOM!
ALLA DISNEYLAND DELLA FERRARI L'OCCHIO DI MARPIONNE VIGILA SUI DUE DISCOLI
UN CAVALLINO GIA' RAMPANTE ANCHE PER ABETE, AGNES, LETTA JR, ORNELLA MUTI

Salvatore Taverna per "Il Messaggero"
Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo


Il rombo rosso, un suono seducente che manda in estasi uomini e donne, ricchi e poveri, esseri distratti, attenti e fuori dal mondo. Quel rumore, che sembra un suono, desta sempre la massima attenzione, curiosità e fantasia. Immaginate, nella nuova città della Ferrari, cinque, dieci, quindici rosse accese, che orchestra! Sulla Tiburtina, in via Smerillo, inaugurazione dello spazio Maserati & Ferrari. Dieci guardie del corpo controllano l'arrivo degli invitati.

Alcuni imprenditori appaiono esibendo il loro gioiello a quattro ruote rosso, giallo o blu. I fotografi si scatenano alla ricerca del ferrarista doc. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo è ancora lontano. «Arriva, arriva, ne siamo certi, ce lo ha promesso», dice il manager Paolo Loffredo. «Roma a quest'ora impazzisce di traffico. Aspettiamo fiduciosi».

Intanto, in abito blu, sfilano i professionisti più famosi della città: medici, avvocati, notai, architetti, ingegneri... e poi manager, imprenditori col sogno di cambiarsi o di acquistare per la prima volta una Ferrari. Loro? Identici, fasciati dal tre bottoni Caraceni, Litrico, Brioni e scarpe Church's, Alden, Santoni. Ma la cravatta fa la differenza: c'è chi indossa il rosso Hermès, il bordeaux Marinella, il blu Battistoni o il regimental Brooks Brothers.

Le signore? In tailleur di lana leggerissima o abiti di seta con sottili scialli di cachemire. E l'eleganza degli abiti si mixa con la bellezza delle rosse. Il nuovo pilota di Maranello, Felipe Massa (al posto di Barrichello), accanto alla sua Raffaella , si aggira come un marziano fuori dal mondo. Lui spiega, ai più curiosi come funziona la Fxx, granturismo, un gioiello in ventinove esemplari al mondo. Costo un milione mezzo di euro. Le super-auto? Già tutte vendute a miliardari texani, californiani ed europei.

Una sola, delle 29, è stata venduta a Roma. Il nome dell'acquirente? Top secret. Riflettori accesi, in arrivo Luca Cordero di Montezemolo. Eccolo: abito gessato doppio petto, quattro punte di lino nel taschino e camicia bianca col collo alla francese (addio bottoncini all'americana?). Poco prima delle 21 il presidente di Confindustria-Ferrari-Fiat appare con l'amministratore delegato Sergio Marchionne. Arrivano dopo aver partecipato al "battesimo" della storica sede Fiat di viale Manzoni fresca di restyling: in pole position la Grande Punto.

Nella casa Ferrari & Maserati, volti famosi incuriositi: Ornella Muti, sempre affascinante, con Stefano Piccolo, Biagio Agnes, Carlo Toto, presidente Air One, la maggiorata Ela Weber, Paolo Ferrari, presidente della Warner Bros Italia, con la sua Marcella, Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa, grande amico dei padroni di casa Vincenzo e Giovanni Malagò che ricevono gli ospiti nello show-room. Qui viene servito a tutti, in un cono di ghiaccio, il cocktail Maserati (ricetta segreta). Unica curiosità che trapela: due gocce di aceto balsamico non guastano. Ad allietare gli invitati, il gruppo musicale Smoma: suoni ritmatissimi nella notte rombante delle fulve di superlamiera.




Dagospia 28 Ottobre 2005