LA REGINA DI INGHILTERRA E LA REGINA DI FRANCIA (SARKÒ SEDUCE GLI INGLESI) - PRESTITI IPOTECARI, PROSSIMA TAPPA DELLA CRISI - LA PRIMA ASTRONAUTA ARABA - LA SFIDA CLINTON-OBAMA SPACCA IL PARTITO.

Rassegna stampa internazionale a cura di Apcom

1 - SPAGNA
EL MUNDO - "Zapatero confida di raggiungere un accordo con il Partito popolare nella lotta contro l'Eta": nel suo primo intervento davanti al neoeletto Congresso dei deputati, il premier spagnolo ha indicato come suo obiettivo per la nuova legislatura un'azione di governo 'per tutti gli spagnoli'. Quindi davanti al Gruppo socialista ha auspicato un'intesa con l'opposizione per 'mettere fine alla violenza e alle sofferenze patite dalla società spagnola'.

Si passa alla visita a Londra della coppia presidenziale francese, con la fotografia in prima pagina dell'incontro con la regina Elisabetta: "La 'regina' di Francia di fronte alla regina d'Inghilterra". Vestita con un abito sobrio, scrive il quotidiano, Carla Bruni ha offerto un'immagine sobria, conquistando il cuore di Londra.
Dalle pagine di economia, "Una corte di Bilbao chiede a EDF di esporre i suoi piani di acquisto di Iberdrola".

EL PAIS - "L'allarme della crisi riguarda il settore immobiliare e bancario": il Presidente di Caja Madrid (Cassa Madrid), Miguel Blesa, ha avuto il coraggio di ammettere a voce alta quello che molti banchieri sostengono in privato, scrive El Pais. Ossia, che la crisi economica colpirà più di quanto previsto finora le banche e le casse spagnole. In prima pagina la fotografia della Regina Elisabetta affiancata da Carla Bruni: "Bruni segna il vertice dei Windsor". Il presidente ha poi dichiarato a Westminster che i rapporti franco-britannici sono vitali per il futuro dell'Europa.

2 - FRANCIA
LE FIGARO - In prima pagina la coppia Presidenziale francese con la Regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo: "Luna di miele franco-britannica". Sfarzo eccezionale per la visita di Stato di Nicolas e Carla Sarkozy, scrive il quotidiano. Il Presidente francese ha invocato un'alleanza privilegiata con il Regno unito.
In politica economica, il quotidiano pubblica oggi l'intervista realizzata a Louis Gallois, presidente esecutivo di Eads: "Euro forte: il presidente di Eads se la prende con Jean-Claude Trichet". Secondo Gallois, la politica della Banca centrale europea rischia di soffocare l'industria del continente.

LIBERATION - In prima pagina il ministro delle Finanze Christine Lagarde e il premier Francois Fillon: "Crescita, budget, deficit: tirare la cinghia". Il rallentamento dell'economia potrebbe costringere il governo a rivedere alcune sue previsioni. Il presidente della Commissione delle Finanze, Didier Migaud, afferma: "'Ci sarà un piano di rigore senza precedenti'".
"Sarkozy invoca una 'nuova fraternità franco-britannica'". Il Capo della Stato ha tenuto un discorso molto conciliante davanti ai parlamentari britannici, commenta Libè. Un solo vero annuncio: la Francia rafforzerà le truppe in Afghanistan.

3 - GERMANIA
SUEDDEUTSCHE ZEITUNG - "Mobbing nell'esercito federale": un ufficiale delle Forze speciali Ksk di Calw invia una e-mail minatoria il tenente colonnello Juergen Rose, portavoce del "Darmstaedter Signal" - un gruppo di 200 militari e ex soldati contrari alle missioni di guerra - definendolo "nemico interno" e Rose, scioccato dal messaggio da Terzo Reich, scrive un articolo sul settimanale Freitag contro leva obbligatoria, guerra in Iraq e codardia dei generali. I vertici della Bundeswehr hanno punito l'autore della lettera, ma Rose chiede più severità e un intervento della Difesa federale.

FAZ - "Sarkozy a Londra: nel tentativo di conquistare un Paese": il presidente francese ricorre alla sua arma femminile per ammaliare la Gran Bretagna. La Camera dei Comuni lo ha ringraziato con ammirazione. I britannici si meravigliano che dall'altra parte della Manica il Regno Unito desti tanta attrattiva.
"Incidenti inscenati": il governo russo mette in scena una nuova manovra contro i gruppi petroliferi occidentali. La joint energetica anglorussa Tnk-Bp finisce nel mirino del Fsb (successore del Kgb) per questioni di spionaggio industriale. Intanto 148 dipendenti della British petroleum devono rientrare in patria per questioni di permesso di soggiorno.

DIE WELT - "Il duello Clinton-Obama spacca il partito": i vertici dello schieramento democratico sono particolarmente preoccupati perché lo scontro per la nomination tra il senatore dell'Illinois e la ex first lady potrebbe avvantaggiare il rivale repubblicano.
Un sondaggio della Cnn dimostra che molti sostenitori di Clinton e di Obama, in caso di sconfitta del proprio candidato, voterebbero per John McCain.

4 - GRAN BRETAGNA
THE GUARDIAN - "I genitori saranno istruiti su come proteggere i bambini che hanno accesso a internet". Ampio spazio in prima pagina anche per la visita del presidente francese Nicolas Sarkozy a Londra. Secondo il capo di Stato, l'asse franco-britannica rappresenta una grande forza per il progresso in Europa. "Sarkozy paga il suo tributo alla Gran Bretagna".
Calcio, alla sua seconda uscita da Commissario Tecnico della nazionale inglese, Fabio Capello incassa la prima sconfitta. L'Inghilterra è stata battuta ieri dalla Francia, grazie a un rigore realizzato da Ribery. "Francia-Inghilterra 1-0".



THE INDEPENDENT - Apertura dedicata all'escalation di violenze nel centro-sud dell'Iraq, dove sono in corso violenti combattimenti tra l'esercito regolare e le milizie sciite di Muqtada al Sadr. "L'Iraq implode, mentre gli sciiti combattono contro gli sciiti".
Tibet, gli osservatori stranieri che hanno avuto accesso alla capitale Lhasa hanno fornito testimonianze di una imponente presenza militare cinese e di una città segnata dalle violenze.

THE TIMES - "I videogiochi conterranno un avvertimento sui danni per la salute come quello per le sigarette". Ampio spazio anche per la visita del presidente francese Sarkozy a Londra. Il capo dello Stato ha lanciato un accorato appello per una maggiore cooperazione su energia, immigrazione, sicurezza e difesa.
"Sarkozy lancia un appello per una fratellanza anglo-francese".
Iraq, in un'intervista al quotidiano il presidente americano George W. Bush ha definito "un momento positivo" l'attuale intervento dell'esercito regolare nel sud del paese, contro le milizie estremiste di Muqtada al Sadr.

FINANCIAL TIMES - In primo piano l'annuncio della Banca centrale d'Inghilterra sui possibili tagli dei tassi d'interesse, circostanza che permetterebbe agli istituti di credito locali di risolvere i loro problemi di liquidità. "La Banca centrale britannica si unisce alla battaglia sulla liquidità".

5 - STATI UNITI
THE WASHINGTON POST - "Gli Stati uniti rafforzano gli attacchi unilaterali in Pakistan" contro esponenti di al Qaida e i guerriglieri attivi nelle zone tribali, nel timore che il sostegno di Islamabad possa venire meno con il nuovo governo di coalizione. Secondo funzionari Usa, Washington teme che i nuovi leader pachistani insistano per una riduzione delle operazioni militari nel Paese.
"McCain delinea la politica estera". Il senatore repubblicano ha promesso una politica estera di squadra, che ricerchi e tenga conto dei suggerimenti degli alleati, in netto contrasto con l'approccio unilaterale tenuto dall'amministrazione Bush.
Sul fronte economico, "I fondi stranieri difendono gli investimenti Usa". Si tratta di profitti, e non di politica, rispondono i funzionari dei fondi a chi domanda tanto interesse da parte dei paesi arabi.

THE NEW YORK TIMES - "Azienda sotto controllo per le armi vecchie degli afgani": gli Stati uniti hanno fatto affidamento su un'azienda giovane per garantire munizioni alle forze afgane impegnate a lottare contro al Qaida e i talebani, ma le armi si sono rivelate vecchie di più di 40 anni.
Si passa alla crisi economica in atto negli Stati Uniti: "I prestiti ipotecari saranno la prossima tappa della crisi del credito". Milioni di americani hanno fatto ricorso al prestito negli anni scorsi e ora sta arrivando il conto, scrive il Nyt. Intanto, le indagini condotte sul fallimento di New Century Financial, il principale istituto di prestito che ha erogato mutui subprime ed è fallito un anno fa, hanno puntato il dito contro un nuovo colpevole, i contabili: "L'inchiesta affronta la questione della contabilità nel fallimento dell'istituto di prestito".

6 - STAMPA ARABA
AL SHARQ AL AWSAT - quotidiano panarabo edito a Londra, titola in apertura sulla battaglia di Bassora in Iraq: "al Maliki dà 72 ore di tempo ai miliziani sciiti che rispondono: fuori te da Bassora". Spazio all'annuncio del premier israeliano, "Ehud Olmert esclude un accordo di pace totale con i palestinesi entro il 2008".

AL QUDS AL ARABI - quotidiano palestinese edito a Londra, apre sull'Iraq: "250 morti e feriti per gli scontri" tra le milizie sciite e le forze governative scoppiati a Bassora: "al Maliki ordina la resa entro 72 ore e Muqtada al Sadr risponde chiedendogli di lasciare Bassora e iniziare trattative".
A Gaza, "migliaia di manifestanti chiedono a Hamas e Fatah di riconciliarsi". Per il summit arabo di Damasco, dopo l'Arabia saudita, "anche l'Egitto annuncia una partecipazione di basso profilo e la Siria risponde impedendo i loro inviati al vertice di intervenire" nelle sedute.

AL HAYAT - quotidiano panarabo edito a Londra, apre sui riflessi della battaglia di Bassora: "l'esercito al Mahdi paralizza la vita nel sud e Baghdad ed al Maliki respinge una mediazione con Muqtada al Sadr". E la corrente del giovane leader radicale, sostiene che l'operazione militare contro i suoi militanti "è scattata per avere respinto il progetto della federazione e le elezioni regionali".
Quello che non è riuscito a fare Teheran al festival di Cann riesce a Beirut: "La sicurezza libanese impedisce la proiezione del film Persepolis" la pellicola che denuncia le condizioni delle donne iraniane in un cartone animato ambientato a Teheran: e "il ministero della Cultura protesta".
"E' un piccolo passo di una donna saudita, ma è gigantesco per tutte le donne arabe nel mondo", Cosi' la prima donna aspirante cosmonauta saudita, parafrasando la famosa frase di Neil Armstrong, ha messo piede nella navetta spaziale di una società Usa per ottenere la patente di astronauta simulando un viaggio spaziale.

AL SABAH - quotidiano di stato iracheno, titola: "Estese mediazioni per contenere la crisi di Bassora e la corrente sadrista auspica iniziative pacifiche". Intanto, "l'estrazione e l'export del Petrolio iracheno non ha subito cali per le condizioni di sicurezza di Bassora". Fonti governativa anticipano che: "Il premier al Maliki arrivera domani a Damasco", per partecipare ai lavori del summit dei capi di stato arabi che inizierà sabato prossimo. I bombardamenti iraniani contro villaggi curdi lungo il confine con il Kurdistan, "durano incessanti da una settimana e causano la distruzione di un ingente numero di case" di inermi cittadini.


Dagospia 27 Marzo 2008