PISSI PISSI DAGO DAGO - LA SOLITUDINE ROMANA DI WOODY ALLEN (C'E' IL DERBY!); LE CENE IN PIEDI DEL RE-NANO BRUNETTA; ANGELA BUTTIGLIONE IN FUMO; E' FEDERICO ORLANDO O GILBERTO GOVI?; APPELLO DI TRAVAGLIO E C. CONTRO LE QUERELE BERLUSCONIANE.
1 - Tutta Roma aspetta - fremente - l'arrivo e il concerto in Campidoglio, domenica sera, di Woody Allen e della sua band. Ma chi lo aspetta? Di sicuro lo aspetta la reception dell'Hotel Eden (per assaggiare i manicaretti di Enrico Derflingher ha detto no all'Hotel Hassler). Altrettanto certo è che Roma potentona e pallonata non ci pensa nemmeno per l'anticamera del cervello di far contento il sindaco juventino Walter Veltroni. Boys and girls, c'è il derby Lazio-Roma! Macchissenefrega di star a sentire un vecchietto rincoglionito dal clarinetto. Tutti all'Olimpico.
2 - "Io non ho mai fatto cene in piedi, in vita mia!". Lo ha detto Renato Brunetta, e ci crediamo tutti, vista 'l'altezza' del personaggio. Purtroppo era serio, l'economista forzaitaliota, quando ha pronunciato la frase. I fatti: giovedì sera, a Roma, una festa per il libro (?) di Alessandro Cecchi Paone, 'Si Global'. La casa editrice ha inviato centinaia di inviti, meta la sede romana di piazza Rondanini. Il temerario Brunetta si affaccia e viene accolto da un amico con un fragoroso "Re-Nano, come stai?". La serata si accenna 'incazzosa', e Brunetta non resta più di un minuto nell'appartamento. "Io sono venti anni che sto a Roma", sbraita scendendo le scale, "e non sono mai rimasto ore fermo a queste feste. Io non ho mai fatto cene in piedi, in vita mia".
3 - Ma quanto fuma Angela Buttiglione. La sorellina di Rocco fuma come una ciminiera, in ogni dove, alla faccia di ogni divieto, perfino nell'ascensore trasformando in una camera a gas. Quando arriva nel palazzo in via Castel Sant'Angelo che ospita i di lei uffici di direttora dei Tg Regionali Rai in duplex con Rai Sat, chiamano i pompieri. Il gineceo che affolla le stanze di Rai Sat vorrebbe invece chiedere l'intervento del vicino Vaticano per le galanterie dell'autista della Buttiglione (ma "isso" preferisce farsi chiamare "assistente").
4 - All'assemblea dell'Ulivo versus la Rai di Saccà e Baldassarre, gli esponenti lavoratori di viale Mazzini hanno storto le orecchie: parlavano soli i politici, anche Gigliola Cinguetti (che ha chiuso con il grido di dolore "unità! Unità! Unità"), ma nessuno della Rai ha raggiunto il palco, nemmeno Carlo Freccero. Così si sono trastullati goliardicamente sull'immagine di Federico Orlando che è tale e quale all'antico comico genovese Gilberto Govi.
5 - A Roma, lunedì 28 ottobre, ore 11 e 30, entrando alla Federazione nazionale della Stampa Italiana, in Corso Vittorio Emanuele 349, incontrerete Alessandro Dalai, Luca Formenton, Bruno Ricca, Paolo Serventi Longhi, Marco Travaglio, Elio Veltri. E' una conferenza stampa per la presentazione dell'appello congiunto Baldini & Castoldi, Diario, Editori Riuniti e degli autori Marco Travaglio, Elio Veltri, Gianni Barbacetto e Mario Portanova relativa ai risarcimenti di oltre 50 milioni di euro complessivi richiesti dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e da alcuni esponenti di Mediaset per aver pubblicato Le toghe rosse, Berlusconeide e L'odore dei soldi.
Copyright Dagospia.com 25 Ottobre 2002