LA VENDETTA DI BONOLIS: GOGNA MEDIATICA PER BERLUSCONI
I SONDAGGI POLITICI SONO SUPER REGOLAMENTATI DALL'AUTHORITY
E SE FEDE OGGI LANCIASSE LA SUA CLASSIFICA DEI "BASTA" CON PRODI?

1 - Ciclone Bonolis. Non solo ha spazzato via la "Buona domenica" di Costanzo ma oggi è in prima pagina di Repubblica e Corriere, Unità e La Stampa ("buco" doveroso per Il Giornale) per la classifica-sondaggio "Basta Berlusconi". Intanto il pippitel: Domenica In, 4.899.000, 28,05%, prima parte, 4.105.000, 27,82%, seconda, 6.220.000, 31,83%, terza. Su Canale 5 Buona domenica, 3.147.000, 19,16%, prima parte, 3.776.000, 19,51%.

2 - L'exploit del 31% della terza parte conquistato da Bonolis va accreditato al sondaggio, che va in onda a ridosso del Tg1. La classica dei "Basta" sancita dai telespettatori brilla con un "Basta a Berlusconi e ai politici che dicono e non fanno". Questa mattina i quotidiani riportano polemiche (Schifani: ""Questa è pessima informazione") e dichiarazioni (Annunziata: "Un gioco è un gioco, spero che nessuno si faccia prendere da paranoie"). Ma gli "addetti ai livori" suggeriscono di individuare nella scelta a tavolino del sondaggio anche un sassolino che si è tolto Bonolis per non aver ricevuto la liberatoria da Piersilvio Berlusconi di condurre "Miss Italia" e di iniziare a settembre "Domenica in".

3 - Al di là delle malignità, un fatto è certo: la Rai di Del Noce-Cattaneo (presenti in studio) è ingovernabile. La "classifica dei Basta" era in scaletta, quindi nota ai dirigenti responsabili (era presente in studio anche il responsabile dei palinsesti Alessio Gorla, vero uomo di Berlusconi in Rai), e di un qualunquismo totale. Da ricordare che i sondaggi di tipo politico sono regolamentati per i giornali e le televisioni. In tivù, perché deve andare in onda la "gogna mediatica"? E se oggi Emilio Fede lanciasse un sondaggio ed esce fuori Prodi-scemo, Fassino-imbecille e D'Alema da buttare? 

4 - Per Costanzo iniziano comunque i dolori. Anche perché il suo carrozzone è stato battuto anche da Raidue Quelli che. Simona Ventura, anche senza il derby meneghino ma con t-shirt "Luxury", ha conquistato 3.611.000 spettatori, con uno share del 22,15% contro il 19,16 di Ciccio Baffo. 



5 - Per l'ineffabile Del Nox, i seri guai politici innescati dal sondaggio anti-berluscone di Bonolis hanno oscurato il sorprendente successo della ridicola fiction sulla vita di Soraya, con Anna Valle, che assoggetta 8.927.000 telespettatori, 32,87% di share, mentre su Canale 5 Doppio agguato, racimola 4.641.000, 17,09%. L'unico a godere è Agostino Saccà, boss di Rai Fiction.

seconda serata su Italia 1 Controcampo, con 2.033.000 teletifosi, 20,70% ha umiliato La domenica sportiva, 1.822.000, 16,08%. Record per Novantesimo Minuto con Paola Ferrari, 5.877.000, 37,21%

7 - Modesta ripartenza per le Iene che ieri sera nell'esordio in prima serata hanno totalizzato un misero share dell'11.21%. Nonostante che Davide Parenti abbia copiato spudoratamente Striscia la notizia, mandando in onda un servizio alla Ricci- smascheramento televisivo del programma della Clerici "Adesso Sposami" con tanto di reperimento dei concorrenti e visione alla conduttrice del filmato - mancava solo un Tapiro e poi era proprio Striscia. 

8 - Dopo la rimonta di sabato sera della Sanguinaria Maria (cresce di due punti con "C'e' posta per te" mentre Panariello ne perde piu' di due), Del Nox alla vista delle agenzie di stampa di ieri che titolavano "Cresce De Filippi - Cala Panariello", ha fatto diramare una nota stampa a dir poco patetica: "Panariello vince se stesso", confrontando i dati auditel della seconda puntata di sabato contro De Filippi e la seconda puntata del sabato di due stagioni fa contro Bonolis. Peccato che De Filippi viaggi con ascolti che oscillano tra il 25 e il 30% e allora Paolino con "Italiani" esordi' con un miserrimo 15%.


Dagospia.com 6 Ottobre 2003