• Dagospia

    IL GIOCO E’ BELLO QUANDO DURA POCO? – ARRIVANO ALTRI DETTAGLI SULLE PROPOSTE DELLA SUPERLEGA - TRA I PROGETTI C’ERA L’IDEA DI RIDURRE IL TEMPO DI UNA PARTITA E SUDDIVIDERLA IN 3 TEMPI ANZICHE’ 2 – SI PRENDEVA ANCHE IN CONSIDERAZIONE UNA NUOVA MODALITA’ DI DISTRIBUZIONE: LA VENDITA DEGLI HIGHLIGHTS E NON DELLE INTERE PARTITE – ECCO LE TATTICHE PER ATTIRARE NUOVI CLIENTI E ACCATTIVARE I GIOVANI CHE RITENGONO TROPPI I 90 CANONICI MINUTI DI UNA PARTITA…


     
    Guarda la fotogallery

    superlega superlega

    Monica Colombo per il "Corriere della Sera"

     

    Partite più corte, divise in tre tempi. Nel progetto della Superlega anche il gioco e le regole del gioco sono (erano) in discussione. Lo scopo: compiacere i gusti dei tifosi-clienti a cominciare dai più giovani che, dicono le ricerche, considerano troppi i 90 canonici minuti di una partita di calcio.

     

    squadre lasciano super league squadre lasciano super league

    Ambizioni di modernità probabilmente eccessive a giudicare dalle defezioni clamorose maturate ieri sera. Per dire, tra le linee guida dell'organizzazione spiccava una nuova modalità di distribuzione dei diritti televisivi: non più la partita ma gli highlight, il concentrato delle emozioni, la raffica dei gol e le acrobazie dei campioni.

     

    Il desiderio delle big del continente è (era) creare una partita show, uno spettacolo con in campo i migliori giocatori. Perciò, se i millennials distratti dai social faticano a reggere per l'intera durata della sfida, perché non vendere anche i pacchetti relativi ai diritti televisivi degli highlight, o del livestreaming?

     

    ANDREA AGNELLI E LA SUPER LEGA - MEME ANDREA AGNELLI E LA SUPER LEGA - MEME

    Non solo: è ancora la tv il mezzo più usato per assistere a una partita? Sì, ma le nuove generazioni preferiscono smartphone e tablet.

     

    Altri obiettivi: scardinare l'atavica lentezza che accompagna la Uefa a prendere decisioni che riguardano il sistema. E se le partite sono troppo lunghe, basta diminuirne la durata o frazionarle in tre tempi.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport