• Dagospia

    LA MESSA IN PIEGA DEI CANI E' UNA COSA SERIA - TRA LE PRIORITÀ DEL PAESE IN QUESTO MOMENTO C’È UNA PROPOSTA DI LEGGE PER DIRE STOP AI TOELETTATORI NON PROFESSIONISTI: CHI VUOLE LANCIARSI NEL SETTORE DOVRÀ FREQUENTARE UN CORSO CON TANTO DI ESAME FINALE. VERRÀ DISCIPLINATA LA LORO RESPONSABILITÀ MENTRE UN CAPITOLO RIGUARDA L’AMBIENTE IN CUI SI ESERCITA L’ATTIVITÀ...


     
    Guarda la fotogallery

    Valeria Arnaldi per "il Messaggero"

     

    toelettatura cani 4 toelettatura cani 4

    «Regolamentare in modo compiuto un' attività che è diventata sempre più rilevante per la nostra economia e che risulta in costante crescita e diffusione, cioè l' attività di toelettatura degli animali di affezione o da compagnia». È quanto previsto nella proposta di legge n. 2875 presentata alla Camera dalla deputata Sara Moretto. Ad oggi, non è previsto un regime normativo differenziato per l' attività di toelettatore, che rientra, «tra i servizi di cura degli animali da compagnia unitamente alla presa in pensione, all' addestramento e alla custodia», per un totale di 6418 esercizi, in un arco che va da 1145 nella Lombardia a 642 nel Lazio, fino alla Valle d' Aosta, con dieci.

     

    toelettatura cani 3 toelettatura cani 3

    «La mancanza di una disciplina ad hoc di carattere nazionale - si legge nel testo - ha finito con il favorire la frammentazione nella regolamentazione dell' attività di toelettatura degli animali di affezione, dando luogo a notevoli differenze territoriali, per quanto concerne sia le modalità di svolgimento dell' attività sia la qualificazione professionale di coloro che la esercitano».

     

    toelettatura cani 8 toelettatura cani 8

    NUOVI DIRITTI E DOVERI E così ora si guarda a una legge che renda omogenei diritti e doveri dei professionisti del settore. Il testo spazia dagli ambienti nei quali è esercitata l' attività - è ammessa anche itinerante - alle responsabilità. La qualifica di toelettatore è rilasciata da regioni e province autonome «a coloro che hanno frequentato un corso di formazione costituito da una parte teorica della durata di seicento ore e da una parte pratica della durata di duecento» o che hanno svolto un apprendistato presso un' attività di toelettatura, comunque con superamento di un esame finale.

    toelettatura cani 2 toelettatura cani 2

     

    Insomma, l' obiettivo è disciplinare un comparto e, in generale, un settore dai grandi - e crescenti - numeri. Stando alle stime più recenti, il 33% delle famiglie italiane ha in casa almeno un animale d' affezione, per un totale di più di 60 milioni di animali, precisamente 60,27 secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, con circa 7,3 milioni di gatti e sette di cani. A ciò vanno aggiunti i dati delle adozioni, sensibilmente aumentate durante l' emergenza sanitaria.

     

    toelettatura cani 1 toelettatura cani 1

    L' Enpa ha registrato una crescita di oltre il 15% a livello nazionale. Cifre che si traducono in un business imponente. Nel 2019, solo per l' alimentazione di cani e gatti - sul canale Grocery, Petshop Tradizionali, Catene Petshop - il giro d' affari è stato di 2078 milioni di euro, con un incremento del fatturato del 2,8%.

    A questi vanno aggiunti 70,6 milioni di euro per gli accessori per la cura e la gestione quotidiana - il 40,2% è rappresentato dai prodotti per l' igiene - dai quali sono escluse le lettiere per gatti.

    L' emergenza Covid ha portato a un aumento di spese per gli animali da compagnia.

     

    toelettatura cani 6 toelettatura cani 6

    MERCATO IN CRESCITA E il comparto igiene e toelettatura ha visto rialzi significativi. In tutto il mondo. Da ricerche Spins e Iri è emersa una crescita del 33% per i prodotti di toelettatura e igiene. Il mercato è ampio, la richiesta è forte. Il tema è articolato. E non solo per i numeri. La toelettatura del cane, infatti, è importante per il benessere dell' animale. E, in taluni casi, per la sua cura.

     

    toelettatura cani 11 toelettatura cani 11

    «Organizziamo anche master per toelettatori - dice Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - per una collaborazione utile tra tali attività e i veterinari. I toelettatori possono svolgere la funzione di sentinelle, aiutando i proprietari a rendersi conto di eventuali problemi dei loro animali per poi indirizzarli al veterinario. I cani si possono lavare pure in casa, con alcune accortezze, prima tra tutte, quella di non farlo troppo spesso».

    toelettatura cani 9 toelettatura cani 9 toelettatura cani 10 toelettatura cani 10 toelettatura cani 7 toelettatura cani 7 toelettatura cani 5 toelettatura cani 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport