• Dagospia

    AMERICAN HORROR STORY - BENVENUTI "AL KINGSTON CLAN" DELLO UTAH DOVE CI SI SPOSA MINORENNI E FRA PARENTI, SI PRATICA INCESTO E POLIAMORE E LE DONNE DEVONO FARE UN FIGLIO L'ANNO - LA SETTA MORMONA CHIAMATA ANCHE "L'ORDINE" GESTISCE SOLDI E PROPRIETA', DA LI' NON SI ESCE E CHI SCAPPA E' RIPUDIATO DALLA FAMIGLIA


     
    Guarda la fotogallery

    Molly Oswaks per “Broadly

     

    paul kingston e famiglia paul kingston e famiglia

    In Utah esiste il “Kingston Clan”, gruppo di mormoni che pratica apertamente poligamia, incesto, e sfrutta finanziariamente i suoi membri. Com’è vivere in una setta religiosa e scappare a gambe levate, ce lo racconta una ex adepta.

     

    A 15 anni Julianna Johnson fu costretta a sposare suo cugino di 19. Ed era la seconda moglie. La setta, chiamata anche “The Order”, l’Ordine, ha per capo Paul Elden Kingston e organizza unioni fra ragazzine minorenni e parenti più anziani. La comunità di quasi 4000 persone non vive isolata, veste in modo moderno e si è staccata dalla chiesa mormona ufficiale.

    kingstonclan kingstonclan

     

    Le donne vivono con i figli, tengono il proprio cognome, lavorano, pagano le bollette, in una parvenza di autonomia. In realtà sono proprietà dei mariti e dei padri, che decidono con chi farle sposare e quando devono restare incinta. Meglio avere un figlio l’anno, si diventa la moglie favorita.

     

    kingston clan a salt lake city kingston clan a salt lake city

    Il suocero di Julianna, John Daniel Kingston, è sposato con 14 donne (tra cui molte sorellastre) e già accusato di incesto, stupro e abusi sui minori. La sorella di Julianna è morta di parto a 15 anni. Julianna è nata con problemi di salute e si è scoperta non fertile, il che ha provocato la rabbia di marito e familiari. Julianna è scappata. Se ne è andata a 21 anni con 600 dollari in tasca, non toccando il suo conto in banca per paura di essere scoperta.

     

    L’ordine è strutturato come una cooperativa. Ognuno è pagato pochi centesimi l’ora e il resto va alla collettività. Tutti soldi finiscono nella banca di Kingston e se un membro vuole prelevare, deve spiegare a cosa serviranno i soldi. Ora Julianna vive altrove e fa l’autista Uber. La sua famiglia non l’ha più voluta vedere.

     

    docureality escaping polygamy docureality escaping polygamy

    Non a tutti gli adepti va così liscia. Val Snow è stato buttato fuori dalla setta in quanto gay. Buttato fuori da suo padre stesso (sempre John Daniel Kingston) che lo considerava un “pericolo” per gli altri figli. Gli disse: «Vattene e non preoccuparti per la famiglia. Troveranno un altro fratello e ti sostituiranno con lui. Si prenderà tutte le tue cose». L’Ordine considera la omosessualità “una formula che il governo usa per controllare la gente”. Ai bambini insegna che bere latte di soia ti rende gay.

     

    L’Ordine in realtà ha fatto vari investimenti, in compagnie di energia elettrica, centri benessere, miniere, parchi, banchi dei pegni. E’ evasore fiscale per milioni di dollari.

    Una volta lasciato l’Ordine non puoi più avere contatti con i suoi membri, né amici né familiari. Val, che non sapeva cosa significasse la parola “mutuo”, ha comprato casa e lavora come barista.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport