• Dagospia

    BILLIONAIRE BULLONAIRE! MURDOCH E COMCAST FANNO A GARA DI MILIARDI PER PRENDERSI SKY EUROPA: FOX RILANCIA E COMCAST CONTRORILANCIA A 34 MILIARDI. DOPO AVER PUNTATO ANCHE TUTTA L'AZIENDA - MA IL MAGNATE AUSTRALIANO È ORMAI TRA LE BRACCIA DI DISNEY: PREFERISCE ESSERE AZIONISTA DI RIFERIMENTO DI UN GRANDE GRUPPO CHE ANDARSENE A CASA PIENO DI CASH


     
    Guarda la fotogallery

    COMCAST COMCAST

    1. FOX: COMCAST RIVEDE AL RIALZO OFFERTA PER SKY

     (ANSA) - Comcast risponde a Rupert Murdoch e rivede al rialzo l'offerta su Sky. Il colosso della tv via cavo americana mette sul piatto 14,75 sterline per ogni azione Sky, valutando la società inglese 34 miliardi di dollari.

     

    L' offerta di Comcast presenta un premio del 5,4% rispetto alle 14 sterline per azione messe sul piatto dalla Fox di Rupert Murdoch. La revisione al rialzo rappresenta l'ultima mossa nell'ambito della guerra che vede come protagoniste Comcast da un lato, e Fox e Walt Disney dall'altro. Con la nuova offerta non è comunque ancora chiaro come Comcast intenderà procedere per gli asset di Fox, dopo che Murdoch le ha preferito Disney.

     

    1. FOX: VIA LIBERA GOVERNO GB A OFFERTA PER SKY

    MURDOCH SKY MURDOCH SKY

     (ANSA) - Via libera definitivo del governo britannico a Rupert Murdoch sul fronte dell'offerta di Fox per Sky. Lo ha annunciato oggi il neoministro per la Cultura, il Digitale e i Media, Jeremy Wright, dopo il parere favorevole delle authority competenti, indicando come rassicuranti le soluzioni proposte dal gruppo del tycoon australiano per il rispetto della concorrenza e del pluralismo mediatico sul mercato del Regno. Sulla strada di Murdoch resta tuttavia l'ostacolo del colosso americano delle tv via cavo Comcast che giusto ieri ha risposto al rialzo dell'offerta messa sul tavolo da Fox con un contro-rialzo fino a 34 miliardi di dollari.

     

     

    1. SKY, È GUERRA DI RILANCI LA FOX OFFRE IL 30% IN PIÙ COMCAST PRONTA A REAGIRE

    Francesco Spini per la Stampa

     

    william fox fondatore della 20th century fox william fox fondatore della 20th century fox

    Rupert Murdoch spara l' ennesima cannonata nella battaglia per conquistare i 23 milioni di abbonati europei di Sky. La sua Fox ha infatti innalzato del 30% l' offerta precedente, portandola a 14 sterline per azione, valorizzando così il colosso della tv a pagamento del Vecchio Continente 24,5 miliardi di sterline (27,7 miliardi di euro). Il colpo è partito dai cannoni di Murdoch ma è come se l' avesse sparato la Disney, che è pole position - con il placet del magnate australiano - per acquistare le attività americane della Fox e con esse il 39% di Sky già in mano a Murdoch. Nel Vecchio Continente Fox combatte per il 61% restante, per posizionare «Sky in modo da continuare a competere in un contesto che ora include alcune delle maggiori società al mondo».

    FOX NEWS FOX NEWS

     

    Chi si vuole mettere di traverso a Fox-Disney, in America come in Europa (per Sky ha messo sul piatto 12,50 sterline per azione), è la Comcast, gigante Usa dell' intrattenimento. Che ora, su entrambi i fronti, studia come rilanciare. In Borsa se lo attendono tutti, anche perché il titolo Sky viaggia sul listino a 14,94 sterline.

    Segno che si può fare di più.

     

    Comcast potrebbe rilanciare su entrambi i fronti o concentrarsi laddove ha maggiori chance, ovvero in Europa. Negli Stati Uniti infatti Disney è in oggettivo vantaggio per conquistare la Fox.

     

    BOB IGER PRESIDENTE DISNEY jpeg BOB IGER PRESIDENTE DISNEY jpeg

    L' offerta di Topolino&Co ha già ricevuto il via libera (con alcuni correttivi) dell' Antitrust Usa, il 27 luglio sarà posta al voto degli azionisti.

    Comcast invece anche in questo caso prepara il rilancio e, per convincere l' Antitrust, ha già intavolato trattative con fondi e operatori di tlc per sondare l' interesse sulle reti sportive regionali oggi in portafoglio a Fox.

     

    Possibile che nuovi sviluppi, su entrambi i fronti, arrivino nei prossimi giorni, anche a valle della riunione dei big mondiali dei media di Sun Valley, sulle Montagne Rocciose. In palio c' è la costruzione del colosso che, su scala globale, possa arginare lo strapotere di Netflix.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport