• Dagospia

    CAFONALINO - DOPO GIORNALISMO E POLITICA, PAOLO GUZZANTI SI BUTTA NELL'ARTE! - HA PRESENTATO LA SUA MOSTRA PERSONALE: "SONO OPERE ASTRATTE E NON SIGNIFICANO NULLA. CHI LE GUARDA SCOPRE SIGNIFICATI SUOI" - ALL'INAUGURAZIONE A ROMA, LE FIGLIE CATERINA E SABINA, PIERO SANSONETTI, DUCCIO TROMBADORI, IL CRITICO DANIELE RADINI TEDESCHI E… - FOTO


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Da www.romatoday.it

     

    sabina guzzanti foto di bacco (2) sabina guzzanti foto di bacco (2)

    Medina Roma Art Gallery presenta la mostra personale d'Arte Contemporanea di Paolo Guzzanti “Sviluppo dell'astrattismo esistenziale nei poco ruggenti anni Venti del terzo millennio”.

     

    L’evento di opening si è tenuto sabato, 5 febbraio 2022, ore 18.00 con l’inaugurazione del critico Daniele Radini Tedeschi.

     

    paolo guzzanti con le figlie caterina e sabina foto di bacco paolo guzzanti con le figlie caterina e sabina foto di bacco

    «Sono opere astratte?», si interroga Guzzanti. «Per lo più sì, sono astratte e non significano nulla. Chi le guarda scopre significati suoi, come accade con le macchie d’inchiostro di Rorschach. Sono molto stupito e curioso dei messaggi personali degli osservatori, mentre io riconosco a malapena i miei stati d’animo».

     

    piero sansonetti foto di bacco piero sansonetti foto di bacco

    Il critico Daniele Radini Tedeschi ne parla come di «[…] immagini folgoranti, piene di bebop e tormento, pozze di sfumature, ombre senza corpi, celle prive di numero. […] le sue teche dipinte sono librerie dell’anima, simili a quei piccoli scaffali della memoria dove i vecchi pescatori raccoglievano i souvenir portati dal mare».

     

    Paolo Guzzanti nasce a Roma nel 1940. Noto al grande pubblico come giornalista, politico e saggista, si è dedicato all’Arte Contemporanea, in particolare alle seconde avanguardie del Novecento, con focus specifico sulle correnti statunitensi, sperimentando percorsi di elaborazione e sintesi.

     

    paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (3) paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (3)

    Nella mostra si evidenzia la sua ricerca artistica espressa attraverso dipinti che mantengono organicamente una coerenza stilistica basata sull’espressionismo astratto.

     

    La mostra mette in luce diverse declinazioni tecniche dell’autore tra il dripping/action e l’informale. Accanto a bianchi/neri, spiccano le predominanze di colore rosso che comunicano l’intensità passionale mentre quelle di colore blu-verde-giallo sono percepite come una miscela difficilmente separabile. Nell’insieme, si tratta di figurazioni che quasi appaiono oniriche.

     

    paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (2) paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (2) paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (1) paolo guzzanti piero sansonetti foto di bacco (1) paolo guzzanti luciano tirinnanzi foto di bacco (1) paolo guzzanti luciano tirinnanzi foto di bacco (1) paolo guzzanti foto di bacco (4) paolo guzzanti foto di bacco (4) paolo guzzanti foto di bacco (3) paolo guzzanti foto di bacco (3) paolo guzzanti foto di bacco (2) paolo guzzanti foto di bacco (2) paolo guzzanti foto di bacco (1) paolo guzzanti foto di bacco (1) paolo guzzanti duccio trombadori foto di bacco (3) paolo guzzanti duccio trombadori foto di bacco (3) paolo guzzanti duccio trombadori foto di bacco (2) paolo guzzanti duccio trombadori foto di bacco (2) opere di paolo guzzanti (6) opere di paolo guzzanti (6) opere di paolo guzzanti (5) opere di paolo guzzanti (5) opere di paolo guzzanti (4) opere di paolo guzzanti (4) opere di paolo guzzanti (2) opere di paolo guzzanti (2) opere di paolo guzzanti (3) opere di paolo guzzanti (3) duccio trombadori foto di bacco duccio trombadori foto di bacco opere di paolo guzzanti (1) opere di paolo guzzanti (1) daniele radini tedeschi paolo guzzanti foto di bacco daniele radini tedeschi paolo guzzanti foto di bacco daniele radini tedeschi e ilaria foto di bacco daniele radini tedeschi e ilaria foto di bacco daniele radini tedeschi foto di bacco daniele radini tedeschi foto di bacco caterina guzzanti foto di bacco (1) caterina guzzanti foto di bacco (1) caterina guzzanti foto di bacco (2) caterina guzzanti foto di bacco (2) caterina e paolo guzzanti foto di bacco caterina e paolo guzzanti foto di bacco sabina guzzanti foto di bacco (1) sabina guzzanti foto di bacco (1)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport