• Dagospia

    DOPO 5 ANNI, RAFFAELE CANTONE LASCIA L'AUTORITÀ ANTICORRUZIONE CON UNA MINI POLEMICA NEI CONFRONTI DEL GOVERNO: “SI E’ CHIUSO UN CICLO, ANCHE PER IL MANIFESTARSI DI UN DIVERSO APPROCCIO CULTURALE NEI CONFRONTI DELL'ANAC E DEL SUO RUOLO” - TORNERÀ IN MAGISTRATURA ALL'UFFICIO DEL MASSIMARIO PRESSO LA CASSAZIONE - IL COMMENTO DEL MINISTRO BONGIORNO: “AVEVO SEGNALATO A CANTONE CHE…”


     
    Guarda la fotogallery

    raffaele cantone firma la locandina dello spettacolo raffaele cantone firma la locandina dello spettacolo

    RAFFAELE CANTONE LASCIA L'ANAC "CICLO SI È CHIUSO, MUTATO APPROCCIO VERSO AUTORITÀ"

     (ANSA) - Raffaele Cantone lascia l'Anac. Dopo oltre cinque anni alla presidenza dell'Anticorruzione, lo annuncia lui stesso in una lettera sul sito dell'Autorità. "Sento che un ciclo - si legge nel testo - si è definitivamente concluso, anche per il manifestarsi di un diverso approccio culturale nei confronti dell'Anac e del suo ruolo". Cantone ha fatto richiesta per rientrare in magistratura, "che ho sempre considerato la mia casa".

     

    raffaele cantone presidente della corte raffaele cantone presidente della corte

    CANTONE, PER TOGHE FASE CRITICA, NON SARÒ SPETTATORE

     (ANSA) - La magistratura vive una fase "difficile", che "mi impedisce di restare spettatore passivo". Così Cantone nella lettera in cui annuncia che lascia l'Anac e rientra in magistratura. "E' una decisione meditata e sofferta" ma "credo sia giusto rientrare in ruolo in un momento così difficile per la vita della magistratura". "Assistere a quanto sta accadendo, senza poter partecipare concretamente al dibattito interno - scrive Cantone - mi appare una insopportabile limitazione, simile a quella di un giocatore costretto ad assistere dagli spalti a un incontro decisivo: la mia indole mi impedisce di restare uno spettatore passivo, ancorché partecipe".

     

    giulia bongiorno giulia bongiorno

    CANTONE, TORNO AL MASSIMARIO IN CASSAZIONE

    (ANSA) - "Tornerò all'Ufficio del massimario presso la Cassazione". Lo annuncia Raffaele Cantone nella lettera in cui rende note le dimissioni dall'Anac. Nel testo Cantone ricorda come nei mesi scorsi avesse già presentato al Csm la candidatura per un incarico direttivo presso tre uffici giudiziari. Ma "nelle ultime settimane le dolorose vicende da cui il Csm è stato investito hanno tuttavia comportato una dilazione dei tempi tale da rendere non più procrastinabile una decisione".

     

    Per questo, annuncia, "nella mattina di oggi, con alcuni mesi di anticipo, ho dunque avanzato formale richiesta di rientrare nei ruoli organici della magistratura: un atto che implica la conclusione del mio mandato di Presidente dell'Anac, che diverrà effettiva non appena l'istanza sarà ratificata dal plenum del Csm. Tornerò pertanto all'Ufficio del massimario presso la Corte di Cassazione" dove Cantone prestava servizio prima di essere designato alla guida dell'Anac.

    CANTONE RENZI CANTONE RENZI

     

    CANTONE: BONGIORNO; ANAC IMPORTANTE, MA SERVE RAPIDITÀ

    (ANSA) - "L'Anac ha evidenziato che il tema della prevenzione è importante quanto quello della repressione. Ma, detto questo, alcune linee guida e regolamenti dell'Anac non riuscivano a coniugare l'esigenza della trasparenza con quelle dell'efficienza e della rapidità: io l'avevo segnalato a Cantone che si doveva lavorare per snellire. Se per prevenire tutto blocchiamo tutto, non si fa niente". Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, al forum ANSA, commentando la decisione di Raffaele Cantone di lasciare l'Autorità.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport