• Dagospia

    CHE CI FANNO INSIEME A CAMBRIGE ERDOGAN E CAT STEVENS? INAUGURANO "LA PRIMA MOSCHEA ECOLOGICA AL MONDO - IL PRESIDENTE TURCO HA FATTO UN BLITZ DOPO IL VERTICE NATO, PER PRESENZIARE ALL'INAUGURAZIONE DELLA CAMBRIDGE CENTRAL MOSQUE. PRESENTE ALLA CERIMONIA ANCHE IL SUO AMICO E CANTANTE BRITANNICO, ORA CONVERTITO ALL'ISLAM, YUSUF ISLAM


     
    Guarda la fotogallery

    ANTONELLO GUERRERA per repubblica.it

     

    erdogan cat stevens (yusuf islam) erdogan cat stevens (yusuf islam)

    Che cosa ci fanno Erdogan e Cat Stevens insieme a Cambridge, nel cuore della cultura e dall’anglicanesimo inglese? Innanzitutto sono amici da diversi anni, con il 71enne cantante, oggi Yusuf Islam dopo la sua conversione all’Islam nel 1977, che ha incontrato più volte il controverso presidente turco in quanto “modello di politico musulmano, a capo di un Paese come la Turchia culla di differenti culture e civiltà nella storia”.

     

    Ma soprattutto, in questa circostanza, Erdogan ha fatto una fugace ma calorosa visita all’autore della hit mondiale "Father and Son” subito dopo il summit Nato di Londra conclusosi mercoledì scorso. Perché Stevens ha inaugurato quella che è stata già definita la “prima moschea ecologica al mondo”.

     

    Si tratta della Cambridge Centre Mosque, il primo luogo di culto islamico “a emissioni zero”. Un progetto da 23 milioni di sterline realizzato dallo stesso studio di architetti della ruota panoramica londinese London Eye: come riporta il Times, i bagni e i giardinieri della moschea utilizzeranno acqua piovana, mentre l’energia arriverà da pannelli solari e altre fonti pulite. Julia Barfield, a capo del team di architetti, l’ha definita “una vera moschea britannica del XXI secolo”.

    erdogan cat stevens (yusuf islam) erdogan cat stevens (yusuf islam)

     

    Il presidente Erdogan, cui Yusuf Islam ha donato un “trenino della pace” (ricalcato sulla sua canzone "Peace Train”), ha molto apprezzato il progetto, definendolo “un grande esempio di lotta contro l’islamofobia e a favore della solidarietà”.

     

     

    Fuori dalla moschea sono state organizzate proteste a favore dei curdi (dopo la recente invasione della Turchia nel nord della Siria), che non hanno interrotto la cerimonia. A ben vedere però, come nota sempre il Times, l’interesse di Erdogan è ben più ampio di una semplice visione religiosa comune.

     

    erdogan cat stevens (yusuf islam) erdogan cat stevens (yusuf islam)

    La moschea è stata costruita anche con i milioni di vari consorzi legati direttamente al governo turco. Ersin Arioglu, il presidente della società edilizia Yapi Merkezi Holding che ha realizzato la moschea di Stevens-Islam, ha vinto anche l’appalto per costruire il tunnel sotto il Bosforo. E persino Ibrahim Kalin, il portavoce del presidente turco, è membro del consiglio dirigente della moschea.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport