• Dagospia

    IL TABLOID NON TIRA PIÙ -  UNA SETTIMANA DOPO AVER ACCUSATO TRUMP DI “APERTO TRADIMENTO” IL “DAILY NEWS” CACCIA MEZZA REDAZIONE E IL DIRETTORE - JIM RICH (CHE HA GUIDATO IL GIORNALE FINO A IERI): “SE AVETE IN ODIO LA DEMOCRAZIA È UN BUON GIORNO PER VOI” – IL TABLOID È STATO ACQUISTATO LO SCORSO ANNO DA “TRONC” PER UN DOLLARO, LE VENDITE SONO IN PICCHIATA DA ANNI...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Giampiero Gramaglia per “il Fatto Quotidiano”

     

    la copertina del daily news su trump e putin la copertina del daily news su trump e putin

    La politica non c' entra probabilmente nulla, ma una settimana dopo avere accusato Donald Trump di "aperto tradimento", per l' incontro col presidente russo Vladimir Putin, il Daily News si ritrova con il direttore cacciato e mezza redazione licenziata.

     

    Martedì 17, il tabloid era uscito con il solito titolo a caratteri cubitali e un disegno di Putin a petto nudo: sotto l' insegna Quinta Strada, il russo dava la mano a Trump che, con la mano libera, puntava una pistola contro lo Zio Sam.

     

    daily news daily news

    Con una email circolare allo staff superstite, una quarantina di giornalisti, l' editore - la società Tronc - proprietaria, tra l' altro, del Chicago Tribune, del Baltimore Sun, dell' Orlando Sentinel e di vari altri media, ha annunciato che d' ora in poi il giornale si concentrerà su notizie di "cronaca nera e giudiziaria e di responsabilità pubblica".

    daily news 4 daily news 4

     

    Tronc, che ha venduto a giugno il Los Angeles Times, vuole cambiare il nome, spesso oggetto di giochi di parole, e tornare a essere la Tribune Publishing.

     

    Il Daily News è stato una voce chiave dell' informazione newyorchese per circa un secolo e ha vinto 11 premi Pulitzer - l' ultimo nel 2017 -. La notizia dei tagli non è stata un fulmine a ciel sereno: c' erano state avvisaglie, anche da parte del direttore uscente Jim Rich, che ieri ha scritto: "Se avete in odio la democrazia e se pensate che il potere deve potere agire indisturbato e nell' oscurità, allora oggi è un buon giorno per voi".

    daily news 1 daily news 1

     

    Le vendite e gli incassi del tabloid stanno scemando da anni: nel triennio 2014/16, il calo dei ricavi era stato del 22% e il giornale aveva già ridotto lo staff.

     

    L' editore intende trasformare il Daily News in un' azienda "davvero digitale” (…).

     

    daily news trump daily news trump

    L' anno scorso, aveva fatto scalpore la notizia che il Daily News era passato di mano per un dollaro: Tronc aveva pagato la simbolica cifra al miliardario immobiliare Mort Zuckerman che a sua volta aveva acquistato il tabloid nel 1993, per 36 milioni di dollari.

     

    (…)

    daily news building daily news building

     

    Voce della classe lavoratrice, rivale del New York Post di Rupert Murdoch, il Daily News nacque all' avanguardia: quando uscì nel 1919, era il primo giornale negli Usa in formato tabloid. (…) aveva vinto l' ultimo Pulitzer insieme a ProPublica per una serie di servizi sugli abusi della polizia. Il passaggio a Tronc era una sorta di 'ritorno a casa'.

     

    daily news 2 daily news 2

    (…)

     

    L' ingresso di Tronc aveva limitato l' influenza politica di Zuckerman, animato da una spiccata antipatia per Donald Trump coltivata in anni di guerre dell' immobiliare a Manhattan. (…)

    ny daily news contro trump ny daily news contro trump ny daily news contro trump ny daily news contro trump new york daily news new york daily news ny daily news contro trump ny daily news contro trump ny daily news contro trump ny daily news contro trump new york daily news da christie spacciato per la nomination repubblicana new york daily news da christie spacciato per la nomination repubblicana copertina daily news trump palin copertina daily news trump palin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport