• Dagospia

    COME DAGO-ANTICIPATO, DOPO 9 ANNI MONICA MONDARDINI LASCIA LA CARICA DI AD DEL GRUPPO GEDI, AL SUO POSTO ARRIVA LAURA CIOLI (EX RCS E SKY) - “IL NOSTRO È L’UNICO GRUPPO CHE HA REGISTRATO SEMPRE RISULTATI ECONOMICI POSITIVI, DAL 2008 AL 2016 HA AZZERATO IL PROPRIO DEBITO, CHE AMMONTAVA ALLORA A 280 MILIONI DI EURO, HA INVESTITO NEL DIGITALE”


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.lastampa.it

     

    RODOLFO DE BENEDETTI MONICA MONDARDINI JOHN ELKANN RODOLFO DE BENEDETTI MONICA MONDARDINI JOHN ELKANN

    Monica Mondardini lascia la carica di amministratore delegato di Gedi, il gruppo che edita, tra gli altri, La Stampa, La Repubblica, L'Espresso e il Secolo XIX. Al suo posto, su proposta fatta al cda dal presidente Marco De Benedetti, arriva Laura Cioli.

     

    «Dopo nove anni - ha dichiarato Monica Mondardini al termine dell’assemblea degli azionisti - ho deciso che fosse venuto il momento di passare la gestione del gruppo Gedi a un nuovo amministratore delegato. Resto coinvolta nel futuro di Gedi nella mia qualità di amministratore delegato di Cir e Consigliere della società».

     

    monica mondardini carlo de benedetti monica mondardini carlo de benedetti

    Dopo il suo intervento, che ha ricordato come Gedi sia l’unico gruppo ad aver sempre registrato risultati economici positivi dal 2008 al 2016 e che negli anni ha azzerato il debito di 280 milioni, ha preso la parola il presidente Marco De Benedetti che ha annunciato la proposta che verrà fatta al Consiglio di scegliere Laura Cioli come nuovo amministratore delegato e di nominare Monica Mondardini vicepresidente insieme a John Elkann.

    monica mondardini monica mondardini

     

    «Sono stati anni molto impegnativi, per le sfide che il settore ha affrontato e dovrà continuare ad affrontare - ha detto Monica Mondardini - Gedi ha saputo anticipare le evoluzioni e reagire nel modo più opportuno: è l’unico gruppo che ha registrato sempre risultati economici positivi, dal 2008 al 2016 ha azzerato il proprio debito, che ammontava allora a 280 milioni di euro, ha investito nel digitale, in cui è pioniere e leader, ha realizzato la prima grande operazione di aggregazione editoriale nell’ultimo decennio».

    marco de benedetti marco de benedetti

     

    A questo punto il presidente Marco De Benedetti, ha preso la parola, anche per conto dell’azionista di controllo: «ringrazio Monica Mondardini per l’eccellente lavoro svolto in questi lunghi anni, ricchi di successi e risultati, ottenuti nonostante un contesto di mercato estremamente difficile. Credo che Monica verrà ricordata per aver saputo portare avanti un processo di forte razionalizzazione creando nel contempo le basi per assicurare al gruppo sviluppo e leadership nelle sue nuove sfide nell’editoria italiana.

     

    LAURA CIOLI LAURA CIOLI

     

     

     

     

    Comprendo la sua scelta e so di poter continuare a contare su di lei, anche se con un ruolo diverso. Proporrò al Consiglio, che a breve si riunirà, di nominarla Vicepresidente insieme a John Elkann. Proporrò inoltre come Amministratore delegato di GEDI Laura Cioli, che avrà nella mia persona e in tutto il Consiglio di amministrazione il supporto necessario per svolgere nel migliore dei modi il suo incarico».

     

    Marco De Benedetti e Monica Mondardini, in vista della sua nomina, hanno rivolto i migliori auguri di buon lavoro a Laura Cioli, certi che saprà proseguire con successo l’ambizioso cammino intrapreso da Gedi.

    LAURA CIOLI RCS LAURA CIOLI RCS

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport