• Dagospia

    COSA FARA’ CR7? LA SENSAZIONE È CHE RONALDO PREFERISCA ANDARSENE, MA ANCHE CHE CI SIA UN SOLO CLUB IN GRADO DI PRENDERLO: IL PSG. SE MBAPPÈ VA AL REAL, IL PORTOGHESE SBARCA IN FRANCIA E ICARDI APPRODA ALLA JUVE. INTANTO HAALAND SI SCOPRE INSODDISFATTO DEL BORUSSIA. IL CHELSEA OFFRE 140 MILIONI, RAIOLA CHIEDE AI BLUES 30 MILIONI L'ANNO PER IL SUO ASSISTITO (PIÙ LAUTA COMMISSIONE). I TEDESCHI RESISTONO. PER ORA…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Agresti per il "Corriere della Sera"

     

     

    cr7 mbappe cr7 mbappe

    Quello che guadagna meno ha appena compiuto 21 anni e porta a casa 8 milioni a stagione: Haaland. Quelli che hanno vinto di più hanno già un posto tra le leggende: Messi e Ronaldo, sei Palloni d'oro contro cinque. Poi c'è chi è considerato il loro erede naturale, Mbappé; chi ha provato a insidiare il trono dei giganti ma è stato presto messo in un angolo, Griezmann; chi in Italia era un dominatore e nel club più ricco del mondo, il Psg, si è smarrito, Icardi.

     

    Cosa li accomuna, oltre al pallone, alla fama, a ingaggi giganteschi? L'infelicità. O forse - per non esagerare - l'insoddisfazione. Ricchi, calciatori e insoddisfatti: si può? Certo che si può, perché quando ti abitui a stare al vertice ogni intoppo sulla strada della gloria diventa impossibile da sopportare, né basta il denaro a cancellare le inquietudini. E i campioni di cui parliamo, tutti attaccanti, in queste settimane non vivono il momento più sereno della loro carriera. Anzi. Il ritorno di Ronaldo a Torino è atteso tra domenica e lunedì. La Juve lo aspetta con malcelata ansia: comunicherà se rimane oppure se ha in mente di salutare la compagnia.

    CR7 PORTOGALLO 1 CR7 PORTOGALLO 1

     

    Da questo dipendono il mercato dei bianconeri e un po' tutto il futuro prossimo della squadra di Allegri. C'è una Juve con Cristiano (acquisti complicati per motivi di bilancio, collocazione tattica di CR7 non proprio agevole) e c'è una Juve senza di lui (nuove risorse economiche per i rinforzi, caccia immediata a un centravanti). La sensazione è che Ronaldo preferisca andarsene, ma anche che ci sia un solo club in grado di prenderlo: il Psg. E qui la storia del portoghese si intreccia con le vicende di altri due insoddisfatti eccellenti: Mbappé e Icardi.

     

    kylian mbappe kylian mbappe

    Il contratto di Mbappé scade nel 2022, il francese non rinnova perché vuole il Real, lo sceicco non intende cederlo anche se rischia di perderlo a zero tra dodici mesi (non a caso lo ha fatto immortalare con la nuova maglia da trasferta dei parigini). Firma, rimane senza contratto, parte: uno, ics o due, come finirà?

     

    Se Kylian va via, può scattare un giro che restituisce il sorriso a tutti: lui vola entusiasta da Ancelotti, Ronaldo sbarca in Francia, Icardi fugge dalla prigione dorata di Parigi e arriva alla Juve, meta prediletta già dai tempi della lite con l'Inter. È imbarazzante la situazione di Messi, un numero uno arrivato al 22° giorno senza contratto. Per rimanere al Barcellona ha accettato un taglio drastico all'ingaggio, quasi doveroso in tempi di crisi economica globale (ma quella del club catalano non è dovuta solo alla pandemia): da 50 a 20 milioni l'anno. Eppure ancora non ci sono i margini affinché quello stipendio entri nei parametri sul monte ingaggi fissati dalla Liga.

    cr7 icardi cr7 icardi

     

    Per rendere possibile l'operazione, deve partire qualche altra strapagata stella. Come Griezmann, uno che con Leo non è mai andato d'accordo: si sta trattando uno scambio con l'Atletico, dal quale arriverebbe Saul (ma il francese guadagna 15 milioni, troppo). In questo bailamme, anche Haaland si scopre insoddisfatto del Borussia. Per farlo capire, è arrivato in ritardo al raduno. Il Chelsea offre 140 milioni per averlo subito, Raiola chiede ai Blues 30 milioni l'anno per il suo assistito (più lauta commissione), i tedeschi resistono. Per ora. Ma fino a quando terranno duro, visto che tra un anno il norvegese può andarsene pagando i 75 milioni della clausola rescissoria?

    ERLING HAALAND ERLING HAALAND ERLING HAALAND ERLING HAALAND haaland haaland wanda nara icardi wanda nara icardi

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie